Rai, Monti incontra Garimberti (e non per Celentano a Sanremo 2012)

Rai, Monti incontra Garimberti (e non per Celentano a Sanremo 2012)

    Mario Monti ospite di Sky a "Rapporto Carelli"

    La Rai va riformata e uno dei prossimi interventi previsti dalla scaletta del Governo Monti è proprio la ridefinizione della governance della tv di Stato. Un caso che se ne parli proprio il giorno dopo lo show di Celentano a Sanremo 2012? Beh, contrariamente a quello che è successo negli scorsi anni in Rai, diremmo di sì. Il Premier Mario Monti ha infatti incontrato il Presidente della Rai Garimberti ieri mattina, martedì 14 febbraio, a Festival ancora fermo. Anche questo è un segno dell’era Monti.

    Il Presidente del Consiglio Mario Monti rende noto di aver voluto incontrare il Presidente della RAI Paolo Garimberti, alla presenza del Ministro per lo sviluppo economico Corrado Passera e del Viceministro per l’economia Vittorio Grilli, per un giro di orizzonte sull’evoluzione del settore audiovisivo e sulle prospettive future dell’azienda RAI‘: così un comunicato diramato nel pomeriggio di ieri da Palazzo Chigi dà notizia dell’incontro della mattina tra Monti e Garimberti in vista dell’annunciata riforma della Rai.

    Colpiscono due cose: che la notizia sia stata data solo ad incontro avvenuto – dopo che nei giorni scorsi si era già creata molta fibrillazione per la richiesta del Presidente Rai di un colloquio col premier – e che questo sia stato fissato proprio per ieri, giorno del debutto di Sanremo 2012. Verrebbe da pensare che a questo Governo della tv ‘trasmessa’ non interessi nulla e che non si preoccupi di quel che vi succede.

    Come dar torto alle preoccupazioni espresse ieri da Luca e Paolo a Sanremo 2012, sempre più ‘desolati’ per il destino di ‘Uomini Soli‘ che li attende in quanto comici…

    Insomma, l’incontro si è svolto nel primo giorno utile a disposizione, Sanremo o non Sanremo, anzi il premier ieri sera era su Sky a parlar di politica. E il fatto l’incontro che sia stato fissato prima (e non dopo) l’intervento di Celentano a Sanremo, beh anche questo è segno di una ‘governance’ dello Stato diversa da quella del passato.

    Certe cose, però, non cambiano: come ripete da settimane, il Pdl ha immediatamente invitato l’Esecutivo a ‘farsi i fatti propri’: ‘Il governo lasci al Parlamento la questione Rai e prenda atto delle distanze sul tema cittadinanza‘ dice Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera. Beh, per Luca e Paolo c’è ancora speranza….

    472

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Paolo GarimbertiRaiPolitica

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI