Rai leader della Primavera 2011 (in attesa dei dati Mediaset)

Rai leader della Primavera 2011 (in attesa dei dati Mediaset)

La Rai si dichiara leader del periodo di Garanzia Primaverile 2011 per l'ottavo anno consecutivo

    primavera 2011 rai auditel

    Il Periodo di Garanzia Primaverile 2011 è terminato e arrivano i comunicati di vittoria di Rai e Mediaset. Storicamente i due poli tv si proclamano sempre vincitori e ‘leader’ della stagione, in virtù di una sostaziale difformità nella lettura dei dati, che vede la Rai concentrarsi sul pubblico di ogni fascia d’età e Mediaset prediligere il target commerciale (15-64 anni). Vediamo l’analisi della Rai, che si dichiara ancora leader nel prime time e sull’intera giornata.

    Il periodo di Garanzia Primaverile della Rai si è aperto lo scorso 13 febbraio e si concluso sabato 28 maggio: il tempo di dare un ‘rapido’ sguardo ai dati ed ecco il comunicato che celebra la vittoria di Viale Mazzini negli ascolti della stagione, “per l’ottavo anno consecutivo“, come sottolinea la nota stampa.

    La Rai si dice leader sia in prime time con il 43% di share medio, sia nell’intera giornata con una media del 41,8% di share.

    Sale il distacco su Mediaset: +6% di share in prime time e +5% nell’intera giornata. Dal conteggio sono esclusi i pacchetti dtt, che comunque crescono rispetto all’anno scorso (in virtù anche e soprattutto dell’aumento delle zone all digital): stando alle dichiarazioni della Rai, i canali digitali specializzati (terrestri e satellitari, free e pay) superano il 23% di share in prima serata e sfiorano il 26% nelle 24 ore, incrementando di circa il 4% i risultati della primavera 2010.

    Andiamo però nel dettaglio dei canali generalisti:
    RaiUno conferma il suo primato anche in questa stagione primaverile sia in prima serata (20,3% di share, con un vantaggio su Canale 5 di quasi il 3%), sia nell’intera giornata (20,2% di share), portando a +2,4% di share il distacco su Canale 5.
    RaiDue vede una leggera crescita in prime time (10,1% di share); rispetto allo scorso anno registra un +1,9% in prime time e un +0,6% nelle 24 ore sul diretto competitor, Italia 1.
    Per quanto riguarda RaiTre, il periodo di garanzia primaverile 2011 si chiude con un 9,3% di share medio in prime time e un 8,6% nell’intera giornata.

    Ora non ci resta che vedere il comunicato trionfante di Mediaset, che di certo si dichiarerà leader della Primavera 2011 sul target commerciale.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelRai

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI