Rai, l’uscita da Sky potrebbe costare 90 milioni di euro

Rai, l’uscita da Sky potrebbe costare 90 milioni di euro

L'Agcom ha aperto un'istruttoria sull'uscita dei canali RaiSat da Sky: qualora fossero riconosciute delle procedure irregolari la Rai potrebbe ricevere una multa pari al 3% del suo fatturato, circa 90 milioni di Euro

da in Agcom, Attualità, Palinsesto Rai, Rai, Sky, Tivù Sat
Ultimo aggiornamento:

    Rai, Sky e TivùSat

    L’Agcom ha aperto un’istruttoria sull’uscita dei canali Rai da Sky: qualora fossero riconosciute delle procedure irregolari la Rai potrebbe ricevere una multa pari al 3% del suo fatturato, circa 90 milioni di Euro.

    Mentre Mediaset è alle prese con il lodo Mondadori (per il quale in primo grado è stata condannata a pagare 750 milioni di euro alla Cir di De Benedetti), la Rai attende le decisioni dell’Agcom che ha aperto un’istrutturia sulle procedure con cui la Rai alla fine del mese di luglio ha sciolto l’accordo (o meglio ha deciso di non rinnovarlo) con Sky per la trasmissione dei canali Rai.

    Ma al centro della questione c’è anche il concomitante lancio della piattaforma TivùSat: come spiegano gli avvocati della Rai a L’Espresso l’Agcom avrebbe ravvisato nell’avvio di TivùSat alcune possibili violazioni degli obblighi del servizio pubblico, in quanto non avrebbe informato tempestivamente gli abbonati Rai dell’impossibilità, dal 1 agosto 2009, di vedere tutti i programmi dei tre canali generalisti su Sky. Ma l’Agcom potrebbe ‘punire’ la Rai anche per l’eccessivo ricorso al criptaggio dei propri programmi, ulteriore violazione dell’obbligo di garantire la visione dei propri programmi su tutte le piattaforme disponibili come richieste dal contratto di servizio.


    Qualora l’Agcom riconoscesse queste violazioni, la Rai potrebbe trovarsi davanti a una multa pari al 3% del proprio bilancio, calcolabile in circa 90 milioni di euro, che si andrebbero a ‘sommare’ ai 350 milioni in sette anni persi con il mancato rinnovo del contratto con Sky. C’è poco da stare allegri a viale Mazzini.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AgcomAttualitàPalinsesto RaiRaiSkyTivù Sat