Rai, il CdA rinvia le nomine. In Spagna su Rtve istituito il controllo preventivo delle informazioni

Rai, il CdA rinvia le nomine. In Spagna su Rtve istituito il controllo preventivo delle informazioni

Se in Italia non riusciamo a raggiungere l'accordo sulle nome in CdA della Rai, nel CdA di Rtve hanno deciso che si potrà applicare il controllo preventivo sulle notizie

da in Attualità, Informazione, Lorenza Lei, Rai
Ultimo aggiornamento:

    Il CdA della Rai ha rinviato il pacchetto delle nomine. Il 22 settembre all’ultima riunione alcuni dei consiglieri di maggioranza hanno fatto mancare il numero legale per il voto. Sul tavolo del CdA le nomine dei direttori di Rai 3, del Tg2, del Gr, del Rai Parlamento e di Rai Gold. Anche se il nodo del Tg2 sembra sciolto e sembra che Marcello Masi diventerà il direttore a tutti gli effetti terminato il suo interim. Anche se sul tavolo restano ancora la terza edizione del Tgr e il caso Augusto Minzolini. Intanto il CdA della Rtve, la Rai spagnola, ha deciso che si potrà accedere al sistema editoriale dei tg per controllare i contenuti del telegiornale.

    Se qualche giorno fa Augusto Minzolini ha censurato un servizio sui matrimoni gay nel suo tg. In Spagna, invece, al termine di una riunione tempestosa i consiglieri della Radio Televisión Española hanno approvato questa proposta con 4 voti a favore, mentre chi ha votato contro ha parlato di “censura preventiva”. Manco a farlo apposta la proposta è stata avanzata dai consiglieri eletti dal Partido Popular (partito di destra spagnolo) e ha ricevuto 4 voti in favore, 2 contrari e 4 astensioni (dei membri eletti dal Psoe, il partito socialista del premier José Luís Zapatero). Il sindacato dei giornalisti spagnolo ha minacciato di rivolgersi alla magistratura.

    Va sottolineato che in Spagna non esiste il sistema della lottizzazione: Tve dispone di un solo canale
    nazionale e di un secondo canale su base regionale, al quale fanno concorrenza le televisioni áutonomicas.

    Ecco come ha commentato la notizia il giornalista, storico volto dei Tg di Cnn, Iñaki Gabilondo:

    324

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàInformazioneLorenza LeiRai