Rai, gli spot per il referendum (video)

Rai, gli spot per il referendum (video)

In onda sulle reti Rai da venerdì 6 maggio gli spot per le istruzioni sui referendum del 12 e 13 giugno prossimi

    Dopo settimane di braccio di ferro tra i comitati referendari e Viale Mazzini, sono finalmente in onda gli spot per i referendum del 12 e 13 giugno prossimi. Certo, non sono il massimo sul piano ‘emotivo’, visto che come da ‘regolamento’ si limitano a dare le informazioni base sui quattro quesiti sottoposti al giudizio degli elettori, mantenendosi ovviamente sull’aspetto legislativo e non funzionale delle domande poste al popolo italiano. Come spesso accade, trattandosi dell’abrogazione di norme esistenti, per dire No (ad esempio al nucleare) bisogna scegliere Sì e viceversa.

    Sono finalmente in onda sulle reti Rai, anche se in orari giudicati da molti ‘residuali’, gli spot per i referendum del 12 e 13 giugno prossimi richiesti a gran voce da settimane dai comitati referendari, arrivati ad organizzare proteste e sit-in davanti ai cancelli di Viale Mazzini, e sollecitati anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


    La campagna è ufficialmente partita venerdì 6 maggio, a poco più di un mese dalla consultazione referendaria, ma non è facile intercettare gli spot: ve li mostriamo nel video di apertura. Ovviamente per farsi un’idea delle reali conseguenze e della portata dei quesiti (tra cui resiste l’abrogazione della norma sulla costruzione di nuove centrali nucleari sul territorio italiano ed è presente l’abrogazione della norma sul legittimo impedimento, oltre ai due quesiti sull”acqua pubblica’), consigliamo di approfondire l’argomento ‘lontano’ dalla tv: del resto non ne parla nessuno, almeno per ora. Secondo voi, finita la campagna elettorale per le amministrative, qualcuno afronterà lo spinoso tema dei referendum?

    254

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI