Rai Educational racconta le Istituzioni su Rai 3 e Rai Storia, da oggi alle 17 e alle 23

Rai Educational racconta le Istituzioni su Rai 3 e Rai Storia, da oggi alle 17 e alle 23

Debutta oggi alle 17 su Rai Tre e alle 23 su Rai Storia, il nuovo programma di Rai Educational che racconta le Istituzioni italiane

    rai educational istituzioni

    Istituzioni – Il racconto dei luoghi della nostra democrazia è il nuovo programma targato Rai Educational dedicato appunto alle Istituzioni italiane e alle cinque più alte cariche dello Stato (Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri, della Corte Costituzionale) che si pone l’obiettivo di far (ri)scoprire alle nuove generazioni i principi fondanti della nostra Nazione attraverso un’inedita visita guidata nei palazzi del potere italiano che custodiscono i valori costituzionali dello Stato. In ogni puntata i telespettatori andranno alla scoperta di storie, curiosità e retroscena che riguardano l’Istituzione presa in esame con la testimonianza e la collaborazione del Presidente dell’istituzione stessa. Il programma andrà in onda da oggi alle 17 su Rai Tre e alle 23 sul canale digitale terrestre Rai Storia.

    Il coinvolgente viaggio dentro le Istituzioni italiane parte oggi con la visita al Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica di cui saranno rievocate le bellezze artistiche, le meraviglie architettoniche, lo splendore dei giardini. Un’occasione anche per conoscere più a fondo le funzioni del Capo dello Stato.

    Si proseguirà poi con il Senato, la seconda Istituzione dello Stato: durante il documentario sarà proprio il Presidente a spiegare le funzioni principali della Camera Alta. Il terzo appuntamento sarà dedicato alla Camera dei Deputati e alla centralità che questa Istituzione riveste per la democrazia del nostro Paese, al ruolo e alla funzione della sua Presidenza.

    Il quarto documentario sarà incentrato sulla Corte Costituzionale, l’organo dello Stato con cui gli italiani hanno meno familiarità e sarà interessante seguire per scoprirne le funzioni e il ruolo fondamentale per la vita democratica del Paese. Il viaggio nei luoghi simbolo della democrazia italiana si concluderà con il documentario che racconta ruolo, funzione e storia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    336