Rai, ecco le prime nomine

Rai, ecco le prime nomine

Sono giunte le prime nomine in casa Rai: Mauro Mazza va alla direzione di RaiUno, Augusto Minzolini al Tg1

    Mauro Mazza e Augusto Minzolini

    Mauro Mazza prende il posto di Fabrizio Del Noce alla direzione di RaiUno, Augusto Minzolini, editorialista de La Stampa, è il nuovo direttore del Tg1. Nominati anche i quattro vicedirettori generali, ma la riunione del Cda è stata alquanto agitata: i consiglieri del centrosinistra hanno lasciato la sala prima della votazione.

    Mauro Mazza, già direttore del Tg2, raccoglie il testimone di Fabrizio Del Noce, per sette anni direttore di RaiUno. Tocca invece all’editorialista de La Stampa, Augusto Minzolini, guidare il Tg1. Sono stati nominati ufficialmente vicedirettori generali Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano, già direttore di RaiDue.

    Come da vigilia, la riunione del CdA non è stata proprio delle più tranquille: già ieri il centrosinistra aveva giudicato ‘irricevibili’ le proposte giunte nei giorni scorsi dalla maggioranza e oggi i consiglieri di centrosinistra (Giorgio Van Straten, Nino Rizzo Nervo e Rodolfo De Laurentiis) hanno lasciato la sala prima che si procedesse alla votazione e hanno poi convocato di fretta e furia una conferenza stampa per spiegare le ragioni del proprio allontanamento.
    Non c’è una riorganizzazione vera dell’azienda – ha detto in conferenza stampa De Laurentiis – ma la nomina di quattro collaboratori di staff del direttore generale, secondo una espressione usata da un consigliere di maggioranza, meri capo progetto senza procure e poteri reali, mentre per il Tg1 e RaiUno si è trattato di ratificare la dipendenza del Cda da fonti di nomina non previste dallo statuto e dal codice civile“.

    Gli altri consiglieri (Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Angelo Maria Petroni, Guglielmo Rositani, Antonio Verro), con il presidente Paolo Garimberti, hanno quindi accolto le proposte del direttore generale Mauro Masi. La querelle non è ancora conclusa: restano da definire ancora molti incarichi.

    395

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI