Rai e Mediaset: palinsesti stravolti dal 23 ottobre

Rai e Mediaset: palinsesti stravolti dal 23 ottobre

Intelligence si sposta al venerdì, Distretto di Polizia 9 passa alla domenica, cancellato Il Colore dei Soldi, Un Medico in Famiglia torna al lunedì: la fine di ottobre vede scardinati tutti gli appuntamenti tv con la fiction italiana

    Le variazioni dal 23 ottobre

    Intelligence si sposta al venerdì, Distretto di Polizia 9 passa alla domenica, cancellato Il Colore dei Soldi, Un Medico in Famiglia torna al lunedì: la fine di ottobre vede scardinati tutti gli appuntamenti tv con la fiction italiana. E L’Isola dei Famosi potrebbe slittare a fine febbraio.

    Avevate appena preso dimestichezza con le variazioni decise non più di 10 giorni fa? Bene, riprogrammate le vostre settimane tv, perché tutto sta nuovamente per cambiare. Partiamo subito col dire che da domani, lunedì 19, a giovedì 22 stiamo abbastanza tranquilli: poi scatta l’inferno.

    L’ultima puntata di Intelligence andrà in onda venerdì 23 ottobre, al posto di Distretto di Polizia. La sua consueta collocazione del lunedì, infatti, è occupata dalla prima puntata del Grande Fratello 10 e a dirla tutta, già tempo fa era stato previsto un doppio appuntamento settimanale per la spy fiction con Raoul Bova: sarebbe dovuta andare in onda in uno dei quei mercoledì lasciati liberi da La Tribù-Missione India prima che intervenisse Chi Ha Incastrato Peter Pan?. Poi si è preferito lasciarla solo al lunedì, visto che la contro programmazione di RaiUno (impegnata in Da Nord a Sud) garantiva buoni ascolti. Con l’avvento delle miniserie Rai, però, l’aria è cambiata e ora si è preferito fare di necessità virtù: per evitare il confronto con le miniserie Rai (alla domenica e al lunedì) e cercare di salvare la media di ascolti di una serie costata milioni di euro è sembrato più ragionevole spostare Distretto.

    Lo spostamento di Distretto di Polizia 9, però, non sarà occasionale: infatti trasloca definitivamente alla domenica a partire dal 25 ottobre. Spetterà al decimo Tuscolano vedersela prima con Le Segretarie del Sesto (in onda domenica 25 e lunedì 26) e poi con Pinocchio (domenica 1° novembre e lunedì 2 novembre). Il 9 novembre, poi, (in corrispondenza della terza puntata del GF10) ci dovrebbe essere uno speciale Porta a Porta, mentre da lunedì 16 novembre la scottante contrapposizione con il reality di Canale 5 toccherebbe a Un Medico in Famiglia 6, in onda sia il lunedì che il martedì, con gran finale martedì 24 novembre.

    Ci manca però a questo punto lo slot della domenica di RaiUno: forse è in arrivo un’altra serie da piazzare alla domenica (Tutti Pazzi per amore 2?). Staremo a vedere.

    Ma i cambiamenti non sono finiti qui e riguardano l’access prime time di Italia1 e Canale 5.
    Italia1 ha deciso di sopprimere Il Colore dei Soldi e di lasciare lo slot a Prendere o Lasciare?, altro quiz game condotto da Enrico Papi, di cui si recuperano inediti di magazzino, in onda da lunedì 26 ottobre sempre alle 20.30.

    Cambia volto anche la domenica di Canale 5, ma questo era un evento annunciato: finalmente chiude Paperissima Sprint (non se ne poteva davvero più e speriamo che non lo ripropongano per almeno 10 anni, i video sono sempre gli stessi) e dal 1° novembre alle 20.30 arriva Striscia La Domenica, versione light del tg satirico di Antonio Ricci condotto da Valerio Staffelli (promosso a conduttore dopo anni di onorata carriera) e Cristiano Militello (vi dice niente Striscia lo Striscione?). Poca attualità in questa versione domenicale, bensì un po’ il meglio della storia di Striscia: apertura dedicata a una delle vittime preferite e più amate da Ricci, il grande Mike Bongiorno.

    Ultima notazione per l’Isola dei Famosi 7: ci troviamo già nel segmento primaverile del palinsesto Rai, ma stando a Vanity Fair l’inizio dell’Isola potrebbe slittare da mercoledì 13 gennaio a lunedì 22 febbraio, a bocce del GF10 ormai ferme e a Festival di Sanremo concluso (ricordiamo che va in onda dal 16 al 20 febbraio). Un modo per tutelare sia Antonella Clerici (che si sarebbe dovuta scontrare con Simona mercoledì 17) e per permettere un’eventuale ospitata promozionale alla Ventura durante il Festival, sia per garantire al reality di RaiDue il massimo dell’attenzione mediatica. La scelta sarebbe da attribuire all’ormai vicedirettore Rai Antonio Marano (già direttore di RaiDue) evidentemente stanco di vedere i suoi programmi ‘distrutti’ dalla gestione Liofredi.

    Ma c’è tempo per questo. Concentriamoci piuttosto sugli spostamenti dei prossimi giorni. Tutto chiaro, quindi? Speriamo.

    881