Rai e Mediaset, il calendario dell’autunno 2009

Rai e Mediaset, il calendario dell’autunno 2009

Sono state finalmente rese note le date d'inizio dei programmi della prossima stagione tv di Rai e Mediaset

    Il calendario dei programmi Rai e Mediaset per l’Autunno 2009

    Sono state finalmente rese note le date d’inizio dei programmi della prossima stagione tv di Rai e Mediaset. Partiamo con il calendario dei reality show: anticipiamo che Lost in Tribe inizierà martedì 8 settembre, XFactor 3 partirà giovedì 10 settembre e Amici il 3 ottobre.

    Cerchiamo di fare un po’ d’ordine nei palinsesti Rai e Mediaset per l’autunno 2009 presentati già da qualche giorno ma di cui sono stati resi noti i dettagli solo ora dalle concessionarie di pubblicità, rispettivamente Sipra e Publitalia ’80. Partiamo con i reality show per vedere quando inizieranno i programmi più attesi della stagione e per verificare le controprogrammazioni.

    Il primo a partire in ordine di tempo è il nuovo reality di Canale 5 condotto da Paola Perego, Lost in Tribe, che conquista il prime time del martedì a partire dall’8 settembre: non ci sarà, quindi, l’atteso scontro con il talent di RaiDue, XFactor 3, che vivrà la sua prima puntata eccezionalmente giovedì 10 settembre e che si posizionerà al lunedì a partire dal 21. Le prime puntate del talent condotto da Francesco Facchinetti, che vede la new entry Claudia Mori tra i giurati, avrà qualche settimana di libertà, in attesa del Grande Fratello 10 che inizierà la sua avventura lunga 5 mesi lunedì 19 ottobre. Già dai primi di settembre, però, partirà la striscia quotidiana di XFactor nel preserale con il casting e la definizione dei concorrenti.
    Amici, invece, partirà sabato 3 ottobre, con lo speciale dedicato alla formazione della nuova classe. Per il serale, come sempre, bisognerà attendere la primavera.
    Per rimanere in tema ‘talent’, Scalo 76 Talent, condotto da Lucilla Agosti, arriverà su RaiDue a partire dal 21 settembre alle 16.15.

    Veniamo adesso ad un altro genere molto atteso, la fiction.
    Partiamo da Canale 5: la seconda serie de I Liceali, anticipata da Joi, andrà in onda su Canale 5 da mercoledì 2 settembre per sei settimane; debutta, invece, giovedì 3 settembre L’Onore e Il Rispetto 2, con Gabriel Garko e Serena Autieri (miniserie in 6 parti), mentre domenica 6 è la volta della quinta stagione di Dr. House e il 7 va in onda la prima delle sei puntate di Intelligence, con Raoul Bova. Per la seconda stagione di Due Imbroglioni e Mezzo bisognerà aspettare la fine di Lost in Tribe, mentre alla fine de I Liceali 2 Gabriel Garko torna con Il Falco e la Colomba. Dalla metà di settembre il venerdì di Canale 5 sarà affidato a Distretto di Polizia 9.
    Per quanto riguarda la fiction Rai, invece, il 17 settembre parte Don Matteo 7, su RaiUno come tradizione il giovedì; domenica 20 settembre, invece, parte Un Medico in Famiglia 6 che dovrà vedersela con Dr. House. Altro slot per la fiction di RaiUno al lunedì.

    Sul fronte serie tv americane, a parte Dr.

    House che abbiamo già anticipato, partono lunedì 19 ottobre su Italia1 Csi Miami, Csi New York, The Closer e Saving Grace. Il martedì ritroviamo Grey’s Anatomy mentre si collocano al mercoledì The Mentalist (una new entry) e Life. Per RaiDue, invece, la domenica è dedicata a NCIS, seguito alle 22 da Harper’s Island, fino al 15 novembre, cui seguirà dal 21 novembre Criminal Minds; Desperate Housewives e Brothers and Sisters vanno invece al venerdì dal 18 settembre.

    Per quanto riguarda gli show la Rai apre le danze martedì 15 settembre con Tutti Pazzi per la Tele, in onda fino al 3 novembre (dal 10 poi lo slot passa alla fiction); il mercoledì viene affidato a Vincenzo Salemme con Nord e Sud dal 7 ottobre, cui seguirà dal 21 ottobre all’11 novembre lo show di Gianni Morandi. Mercoledì 25 novembre, invece, serata speciale con Enrico Montesano. Venerdì 18 settembre parte I Migliori Anni con Carlo Conti, mentre sabato 19 tocca a Max Giusti e ad Affari Tuoi Speciale per Due inaugurare la Lotteria Italia e la sfida con C’è Posta per te, che parte su Canale 5 lo stesso giorno. Chi Ha incastrato Peter Pan, invece, debutterà su Canale 5 al giovedì alla fine de L’Onore e Il Rispetto. Per quanto riguarda Italia1 Colorado prende posto nel prime time del venerdì per 10 puntate, mentre Le Iene tornano alla domenica da 20 settembre. Blu Notte su RaiTre inizia invece venerdì 18 settembre. Gli Speciali di Che Tempo che Fa, invece andranno in onda il giovedì in prime time dal 12 al 26 novembre. Per la seconda serata, invece, segnaliamo la partenza di Scorie il 17 settembre e de L’Era Glaciale di Daria Bignardi venerdì 11 settembre.

    Per il daytime inizia il 31 agosto Chi Vuol Essere Milionario? nel preserale di Canale 5 mentre L’Eredità su RaiUno inizia lunedì 7 settembre come MattinoCinque, con Federica Panicucci, Forum, PomeriggioCinque. Inizia il 14 settembre, invece, la nuova stagione de La Prova del Cuoco e il 21 ripartono i troni di Uomini e Donne (5) e il tg satirico Striscia la notizia insieme ad Affari Tuoi. La nuova trasmissione della domenica pomeriggio di Canale 5 affidata a Barbara D’Urso, DomenicaCinque, affidata a Barbara D’Urso (7), inizierà il 20 settembre e sarà divisa in due blocchi, dalle 14 alle 15 e dalle 16.20 alle 18.45, con in mezzo una sessione domenicale di Forum, una delle poche novità nelle collocazioni dell’autunno 2009.

    Per l’informazione in prima e seconda serata si segnala Presa Diretta la domenica su RaiTre dal 30 agosto cui segue dall’11 ottobre Report; Ballarò torna su RaiTre il 15 settembre, Annozero torna nel prime time del giovedì di RaiDue dal 17 settembre, Porta a Porta occupa la seconda serata di RaiUno dal lunedì al giovedì dal 15 settembre, mentre Matrix andrà in onda il mercoledì e il venerdì.

    Vi lasciamo con la sintesi del prime time delle reti Rai e Mediaset: ma l’autunno è ancora lontano.

    1118