Rai e La7 ricordano Ustica, 30 anni dopo

Rai e La7 ricordano Ustica, 30 anni dopo

RaiDue e La7 ricordano domani la strage di Ustica nel trentesimo anniversario: RaiDue propone una puntata de La Storia Siamo noi, la7 il documentario Ustica- Tragedia nei cieli e uno speciale In Onda

da in Informazione, Palinsesto La7, Palinsesto Rai, Rai 2, Documentario, la-storia-siamo-noi
Ultimo aggiornamento:

    Cade domani il 30° anniversario della strage di Ustica: 81 morti per uno dei misteri più longevi della storia italiana, che ha visto il volo Bologna-Palermo sparire dai radar intorno alle 21.00 di venerdì 27 giugno 1980. Radiofari spenti, pagine dei registri radar misteriosamente scomparsi, insabbiamenti da parte dei vertici militari, indagini, processi e il ragionevole sospetto che il DC-9 Itavia si sia trovato al centro di una battaglia tra un aereo Nato e uno dell’aviazione libica. A ricordare le vittime e cercare di ricostruire il caso ci provano RaiDue con La Storia siamo Noi e La7 con uno speciale In Onda e il documentario Ustica, Tragedia nei cieli, domani dalle 21.10. In alto, invece, un estratto da Blu Notte sul caso Ustica.

    Sono passati 30 anni ma il muro di gomma (titolo di un celebre film di Marco Risi) intorno alla strage di Ustica non è ancora crollato: sebbene vi siano sempre più testimonianza di un’intensa attività militare nei cieli italiani nel giugno del 1980 non c’è ancora un ‘responsabile’ per la morte di 81 persone, di cui 13 bambini. Per ricordare l’anniversario domani sera scendono in campo RaiDue e La7: nello specifico RaiDue propone alle 23.50 una puntata de La Storia Siamo Noi, dall’eloquente titolo Ustica: La verità negata.


    La7, invece parte in prima serata, con il documentario Ustica – Tragedia nei cieli, prodotto da Bilderfest factual entertainment per Fox Channels Italy, per la regia di Hans von Kalckreuth che è stato trasmesso ieri in anteprima da History Channel. Subito dopo, alle 22.30 Speciale In Onda, la nuova trasmissione di approfondimento condotto da Luca Telese e Luisella Costamagna, che poi inizerà le sue trasmissioni regolari lunedì alle 20.30.

    Per non dimenticare e soprattutto per scoprire la verità. In basso uno dei ‘contributi’ più utili e scioccanti raccolto nel 1987 in diretta tv da Corrado Augias, all’epoca conduttore di Telefono Giallo.

    417

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InformazionePalinsesto La7Palinsesto RaiRai 2Documentariola-storia-siamo-noi