Rai e l’Unità d’Italia, il Nabucco in prima serata su RaiTre

Rai e l’Unità d’Italia, il Nabucco in prima serata su RaiTre

Il Nabucco di Verdi in prima serata su RaiTre e RaiStoria nella serata del 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

    Giornata davvero eccezionale quella del 17 marzo 2011: in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la lirica approda in prima serata. Alle 20.20, infatti, inizia su RaiTre e su RaiStoriauna serata tutta dedicata al Nabucco di Giuseppe Verdi, trasmesso dal Teatro dell’Opera di Roma. L’opera, diretta dal maestro Riccardo Muti, non verrà trasmessa in diretta – come da richiesta del Teatro dell’Opera – e verrà anticipata da un omaggio all’Italia, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

    Una serata speciale quella che sta per prendere il via su RaiTre e su RaiStoria: la partenza è fissata per le 20.00, con l’arrivo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Teatro dell’Opera di Roma e l’esecuzione dell’Inno d’Italia. Alle 20.20, invece, si alza il sipario sul Nabucco di Giuseppe Verdi, con Leo Nucci nel ruolo di Nabucco, Antonio Poli in quello di Ismaele, Dmitry Beloselskiy nelle vesti di Zaccaria, mentre Eleisabete Matos e Abigaille ed Ezgi Kutlu Fenena, con scene e regia di Jean Paul Scarpetta.

    A dirigere l’orchestra il Maestro Riccardo Muti.

    L’opera è stata registrata il 15 marzo scorso per esigenze artistiche su richiesta del Maestro Muti; su Radio3, invece, sarà possibile ascoltare la diretta della serata. Un omaggio all’Italia e a uno dei suoi nomi più illustri, che con la sua musica accompagnò, e talvolta sostenne, le lotte risorgimentali. Un bel modo per festeggiare l’Unità d’Italia.

    237