Rai Due: Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci protagonisti di Musica sul 2

Rai Due: Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci protagonisti di Musica sul 2

Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci sono i protagonisti dei tre nuovi appuntamenti di Musica sul 2, gli speciali musicali in onda su Rai Due

    musica sul 2 raidue ligabue giorgia antonacci

    Musica sul 2 torna nella prima serata di Rai Due con tre appuntamenti speciali dedicati a Luciano Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci: dopo il grande successo ottenuto questo inverno con Tiziano Ferro e Gianna Nannini, ad inaugurare stasera il nuovo ciclo di puntate monografiche ideate e realizzate da Giorgio Verdelli, sarà lo speciale intitolato Ligabue sul 2 – Sotto bombardamento, un’intervista on the road in cui il cantautore di Correggio racconterà il suo percorso artistico, da musicista a regista e scrittore, rivelerà i suoi gusti musicali e parlerà del suo imminente concerto alla Royal Albert Hall di Londra, dove il prossimo 25 maggio darà il via al suo nuovo tour e divenuta per l’occasione prestigiosa location di un’intervista esclusiva. Tra i tanti ospiti, amici e colleghi chiamati a intervenire sul rocker emiliano per ripercorrerne insieme storie e canzoni, ci sono Paolo Rossi, Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi, Gino e Michele, Elisa, il produttore Domenico Procacci, Vanessa Incontrada, Simona Cavallari, Francesco Guccini e Gino Strada. Ne verrà fuori un inedito ritratto del Ligabue sognatore, viaggiatore e cantante capace di raccontare il mondo con sfumature rock.

    Il rock è un bisogno di urgenza, una cosa che non viene mai soddisfatta – ha dichiarato Ligabue nella lunga intervista per Musica sul 2 in onda stasera su Rai Due – Per come la vedo io il rock, nella sua massima espressione artistica, è rappresentato da due canzoni dei Rolling Stones: (I Can’t Get No) Satisfaction e You Can’t Always Get What You Want. Proprio quest’ultima canzone sarà riproposta in una versione esclusiva eseguita da Ligabue con il chitarrista dei Rolling Stones Mick Taylor.

    giorgia sul due

    Martedì 15 maggio, per il secondo appuntamento con Musica sul 2, toccherà invece alla cantante romana, indiscutibilmente una delle voci più belle della musica italiana, raccontarsi come artista, come donna e come mamma nello speciale Giorgia sul 2 – Dietro le apparenze. Si partirà dai suoi esordi nel mondo jazz e soul con le prime esibizioni nei club romani per arrivare alle prestigiose collaborazioni internazionali materializzatesi nei duetti con star mondiali del calibro di Ray Charles e Herbie Hancock. A svelare lati inediti della sua vita artistica, professionale e privata, saranno Renzo Arbore, Pippo Baudo, Ferzan Ozpetek, Elio e le storie tese, Elisa, Gianna Nannini, Laura Pausini, Marina Rei, Paola Cortellesi, Elisabetta Malvagna, Nicola Piovani, Marco Rinalduzzi, l’attore Giorgio Lupano, il coreografo Luca Tommassini, Marco Lolli e il filosofo-jazzista Massimo Donà.

    biagio antonacci sul 2

    Infine martedì 22 maggio sarà il cantautore milanese ad aprirsi al pubblico di Rai Due per svelare la sua anima artistica in Biagio Antonacci sul 2 – Pensiero inedito.

    L’intervista è stata realizzata tra l’Abbazia di Chiaravalle, vicino a Rozzano, suo paese d’origine, Bari, prima tappa del suo tour, e la sala prove di Bertinoro, dove Antonacci sta preparando i suoi prossimi concerti e da dove inizia il racconto della sua dimensione live e della sua vita sul palco: dai suoi esordi come batterista fino ai duetti con artisti internazionali come Leona Lewis, passando per i concerti di San Siro e al Colosseo. A parlarne saranno gli amici e colleghi Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Gianluca Grignani, Ron (che lo ha scoperto), Rosita Celentano, Ilaria D’Amico, Gigi Buffon, Fausto Brizzi.

    I tre speciali di Musica sul 2 andranno in onda contemporaneamente anche su Radio 1 Rai.

    638

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI