Rai Due: al via con Rocco Papaleo le nuove Emozioni di Simona Ercolani

Rai Due: al via con Rocco Papaleo le nuove Emozioni di Simona Ercolani

Rocco Papaleo è il protagonista della prima puntata del nuovo ciclo di Emozioni, il programma musicale ideato da Simona Ercolani in onda da stasera alle 23:40 su Rai Due

    rai2 emozioni papaleo

    Emozioni, il programma musicale dedicato ai grandi artisti che hanno segnato la storia della canzone italiana e internazionale, torna nella seconda serata di Rai Due con un nuovo ciclo di monografie realizzate dall’ideatrice della trasmissione Simona Ercolani, storica firma di Sfide e della nuova docu-fiction di Italia 1 Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio?. L’apertura è inedita: protagonista della prima puntata, infatti, sarà l’attore Rocco Papaleo, vera rivelazione del Festival di Sanremo 2012 che non tutti inserirebbero nella categoria cantanti, nonostante abbia da poco pubblicato il suo secondo album.

    Siete curiosi di scoprire le più segrete emozioni di Rocco Papaleo e soprattutto come ha fatto a conquistare gli applausi del grande pubblico e il consenso dei critici al Festival di Sanremo 2012 con la sua simpatica aria da stralunato? Allora non perdetevi l’appuntamento con la prima puntata del nuovo ciclo di Emozioni, in onda da stasera ogni venerdì alle 23:40 nella seconda serata di Rai Due.

    Il programma, scritto da Simona Ercolani con Andrea Felici, Tommaso Marazza e Claudio Moretti, mostrerà il lato più inedito dell’irresistibile attore e musicista lucano che ha sorpreso tutti all’ultimo festival della canzone italiana riuscendo persino a far ballare l’ingessatissima platea di Sanremo. Il suo grande sogno da realizzare, cantare sul palco del Teatro Ariston, è stato il tormentone dell’intera kermesse e quando finalmente ce l’ha fatta ha dimostrato di avere le potenzialità per fare davvero (anche) il cantautore. Tutti, infatti, conoscono le sue doti di attore, comico e intrattenitore, ma sin dagli inizi della sua carriera Papaleo ha sempre sognato di poter esprimere la sua anima artistica anche nella musica.

    La monografia a lui dedicata ripercorrerà le tappe della sua vita: dall’infanzia in un piccolo paesino della Basilicata alla prematura scomparsa del padre, dalla passione per la musica all’arrivo a Roma, dall’incontro con Rodolfo Laganà al sodalizio vincente con Leonardo Pieraccioni fino all’approdo al Festival di Sanremo.

    Il viaggio nella musica, nella vita e nelle passioni nascoste di alcuni dei più famosi cantanti italiani proseguirà venerdì prossimo con i Negramaro: attraverso interviste esclusive, backstage e immagini inedite Emozioni racconterà la rock band salentina guidata da Giuliano Sangiorgi, dalle prime esibizioni nelle masserie del Salento all’avventura sanremese, dal concerto a San Siro fino alle collaborazioni con colleghi famosi come Elisa.

    Protagonisti delle successive puntate saranno il cantante napoletano Gigi D’Alessio, diventato un fenomeno internazionale, gli inossidabili Matia Bazar, che da 40 anni ci regalano emozioni sonore, Rino Gaetano, l’eccentrico poeta e cantautore calabrese che ha cantato le contraddizioni dell’Italia e ci ha lasciato troppo presto, e Lucio Dalla, il compianto cantautore bolognese, scomparso pochi mesi fa, che ha fatto la storia della musica italiana.

    514

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI