Rai Dire Niùs, la Gialappa’s Band con Mago Forest e Mia Ceran su Rai 2 dal 13 febbraio 2017

La trasmissione punta a commentare tutte le notizie che non vengono trattate nei telegiornali

da , il

    Rai Dire Niùs è il nuovo progetto di Rai 2 con la Gialappa’s Band, Mago Forest e Mia Ceran in partenza dal 13 febbraio 2017. Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci ritornano in tv per dare spazio a tutte quelle notizie che, solitamente, non vengono trattate: la proposta del trio è piaciuta al direttore di rete, Ilaria Dallatana, che ha approvato l’accoppiata con il Mago Forest e ha scelto di affiancare ai comici anche una vera giornalista. La trasmissione durerà solo un quarto d’ora e andrà in onda immediatamente dopo il Tg2: l’obiettivo è quello di commentare tutte le notizie del giorno senza fare sconti a nessuno.

    Con professionalità e una dose di ironia, Rai Dire Niùs si avvale della Gialappa’s Band, di Mago Forest e della giornalista Mia Ceran per commentare su Rai 2 tutto ciò che il telegiornale non dice. Dal 13 febbraio 2017 parte il nuovo progetto del secondo canale della tv di Stato che riporta il trio comico in tv dopo il Dopofestival: le tre voci fuoricampo di Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci accompagnano i conduttori in studio impeganti ad occuparsi delle ‘niùs’ della giornata. L’ironia di Mago Forest – all’anagrafe Michele Foresta – e la professionalità di Mia Ceran uniti alla sagacia della Gialappa’s Band rappresentano gli ingredienti principali di questo nuovo programma che Ilaria Dallatana ha deciso di inserire nel palinsesto serale, subito dopo la messa in onda del TG2.

    ‘C’è una fascia fondamentale per le televisioni generaliste, quella dell’access prime time, è una fascia in cui mi sono convinta che non conti tanto il risultato quanto la presenza – ha spiegato la direttrice del secondo canale del servizio pubblico a Tv Talk – in quella fascia abbiamo studiato un progetto con i Gialappa’s che sono venuti proponendo un sedicente giornalista, Michele Foresta […] e a quel punto abbiamo deciso di affiancare una vera giornalista per fare uno spazio dove raccontare tutte le notizie che il tg non racconta’. E, in effetti, la fascia dell’access prime time sta subendo una sorta di piccola rivoluzione, almeno per quanto riguarda la tv di Stato: dopo l’inizio di Gazebo su Rai 3, anche Rai 2 ha deciso di ‘intervenire’ con Rai Dire Niùs, che si prepara a partire dopo la settimana dedicata al Festival di Sanremo 2017 e durante la quale la Gialappa’s sarà impegnata per il Dopofestival.

    Mia Ceran, volto già noto grazie a Uno Mattina Estate, andrà ad affiancare un quartetto già collaudato su Rai 2: Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci hanno all’attivo tantissime collaborazioni con il Mago Forest, l’ultima, in ordine cronologico, è proprio Milano-Roma su Rai 2. L’appuntamento con Rai Dire Niuùs resta confermato – salvo cambiamenti di palinsesto – per lunedì 13 febbraio 2017 alle 20,30, subito dopo il TG2.