Rai, Corrado Augias risponde a Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri (video)

Rai, Corrado Augias risponde a Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri (video)

Corrado Augias risponde ai due senatori del Pdl Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto che avevano a loro volta commentato le parole sul futuro della Rai dette dal presidente del Consiglio Mario Monti

da in Attualità, Rai, Rai 3, Video, Corrado Augias, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Corrado Augias non è certamente uno che le manda a dire e durante la puntata di ieri di Le Storie – Diario italiano ha risposto per le righe a Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri. I due senatori del Pdl sono intervenuti per ricordare al presidente del Consiglio che il servizio pubblcio rimane una competenza del Parlamento. Augias ironizza, commentando che qualche mese fa sembrava che l’esecutivo se ne fosse dimenticato.

    I due senatori facevano riferimento all’intervento del premier Mario Monti a Che tempo che fa, e di tutta risposta Augias ha commentato così la ritrovata attenzione al pluralismo: ‘È giustissimo: è dalla fine degli anni settanta che il rapporto della Rai è passato di competenza del parlamento. Ma ci sarebbe piaciuto molto che Cicchitto e Gasparri se ne fossero ricordati quando il precedente capo del governo telefonava di persona a consiglieri e dirigenti per proporre assunzioni, produzioni di programmi, scritture di attrici e ballerine o per far entrare in posizione direttiva persone di sua fiducia nell’azienda sua concorrente‘. Come dimenticare le telefonate ad Annozero? Il peggior incubo di Silvio Berlusconi.

    A Fabio Fazio Mario Monti ha detto che fra qualche giorno il suo governo interverrà sulla governance della Rai: Monti non ha parlato di “privatizzazione”, parola usata da Fazio, ma ha risposto così: ‘La Rai non è venuta come urgenza numero uno nella mia attività perché ci sono incombenze molto più urgenti. È una forza del panorama civile e culturale italiano, è una forza che ha bisogno di passi in avanti. Mi dia qualche settimana e lei vedrà‘. Questa dichiarazione è stata poco gradita da Cicchitto e da Gasparri, il senatore romano ha così risposto: ‘Monti si concentri sui tanti impegni del Governo e non faccia, come sulla Rai, dichiarazioni avventate.

    Come stabilito infatti dalla Corte Costituzionale, si tratta di un tema di competenza del Parlamento, sul quale il Governo farebbe bene a mantenere un profilo ispirato al rispetto dei ruoli‘.

    A tal proposito Augias: ‘Ecco, diciamo una cosa: non ci si dovrebbe nascondere dietro l’istituzione Parlamento. I partiti politici, tutti i partiti politici, sia chiaro, negli ultimi anni hanno ridotto la Rai nelle povere condizioni in cui si trova. Se il governo Monti porrà rimedio a questo scandalo ce ne avvantaggeremo tutti‘. Dopo la polemica ci resta solo da scoprire cosa ha intenzione di fare il governo Monti con il nostro bistrattato servizio pubblico.

    431

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàRaiRai 3VideoCorrado AugiasPolitica