Rai, Belpietro verso la direzione del Tg1

Rai, Belpietro verso la direzione del Tg1

Paerto ufficialmente il balletto delle poltrone nel mondo dell'editoria in vista delle nomine del CdA Rai relative alle direzioni dei Tg

da in Attualità, Informazione, Rai, TG 1, Maurizio-Belpietro
Ultimo aggiornamento:

    Maurizio Belpietro

    Iniziato ufficialmente il balletto delle poltrone che segue la nomina del nuovo CdA Rai. Oggi il Consiglio si riunisce per eleggere il direttore generale (Mauro Masi, anche se la Lega vorrebbe Antonio Marano)) e per porre le basi dei nuovi incarichi dirigenziali. Maurizio Belpietro, direttore di Panorama, è in pole position per la direzione del Tg1, dopo il passaggio di Gianni Riotta alla direzione del Sole 24 Ore.

    Il mondo dell’informazione e dell’editoria guarda con interesse alle nomine dei direttori dei tg. È di ieri la notizia del trasferimento di Ferruccio De Bortoli (già indicato alla residenza Rai, poi rifiutata) alla direzione del Sole 24 Ore a quella del Corriere della Sera (di cui ha tenuto le redini dal 1997 al 2003). Gli subentra al Sole Gianni Riotta, che lascia così il Tg1 per la cui poltrona è aperta la sfida tra Maurizio Belpietro, direttore di Panorama, e Carlo Rossella. Ma le chance migliori ce le ha Belpietro la cui nomina potrebbe essere ufficializzata già oggi.

    Affari Italiani stila anche un’ipotesi (molto plausibile) di nuovo organigramma dell’informazione Rai: Mauro Mazza resterebbe al Tg2 fino a ottobre quando lascerebbe la poltrona a Mario Orfeo (direttore de Il Mattino) per subentrare a Massimo De Luca alla direzione di Rai Sport. Al Tg3 non dovrebbe avere problemi David Sassoli, così come Piero Vigorelli è quasi sicuro ai Tg regionali, anche se si fa avanti il nome di Bruno Socillo. Alla Divisione Radio andrebbe Flavio Mucciante, per il Gr stabile Antonio Preziosi oppure Socillo, se non va alla TgR, mentre Rai News toccherebbe a Giovanni Masotti e Rai Parlamento a Gianni Scipione Rossi. Gli ex direttori Antonio Caprarica e Antonio Di Bella sarebbero inviati a New York e Londra.

    Ne sapremo di più tra qualche ora.

    389

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàInformazioneRaiTG 1Maurizio-Belpietro