Rai, approvati i palinsesti estivi: tanto sport con Europei di calcio e Olimpiadi

Rai, approvati i palinsesti estivi: tanto sport con Europei di calcio e Olimpiadi

Il CdA della Rai ha dato il via libera ai palinsesti estivi dominati dallo sport con Europei di Calcio (in onda su Rai 1) e le Olimpiadi di Londra (Rai 2)

da in Palinsesto Rai, Rai, Rai 1, Rai 2, Sport
Ultimo aggiornamento:

    Sarà un’estate all’insegna dello sport quella dei palinsesti Rai. Non solo calcio, visto che il 2012 è anno olimpico i Giochi di Londra saranno trasmessi su Rai 2, salvo la cerimonia inaugurale (diretta dal premio Oscar Danny Boyle e prodotta da Stephen Daldry, nominato fra gli altri per Billy Elliot, The Hours e The Reader) che andrà a Rai 1. Alla rete ammiraglia di viale Mazzini spetta, invece, la programmazione di tutte le partite degli Europei di calcio di Polonia e Ucraina. A partire dall’8 giugno in Rai saranno protagonisti il calcio, prima, e i 26 sport di Londra: il via libera è arrivato proprio oggi alla conclusione del CdA della Rai. In apertura un video con l’evoluzione dei lavori in corso nella capitale britannica presentati dal campione inglese di salto triplo Jonathan Edwards.

    A Rai 1 spetta il compito di iniziare quest’estate all’insegna dello sport, dall’8 giugno al 1° luglio spazio al calcio europeo. La rete pubblica trasmetterà nello specifico i match dell’Italia guidata dal Ct Prandelli: Spagna-Italia, domenica 10 giugno alle 18:00; Italia-Croazia, giovedì 14 giugno allo stesso orario e, infine, Italia-Irlanda lunedì 18 giugno alle 20:45. Oltre al calcio, il menù degli appassionati è completato dal Tour de France e dal Mondiale di Formula 1. Ecco il promo di Euro 2012 già in programmazione nelle reti Rai:

    Il Cda Rai ha anche approvato il bilancio consuntivo, e in una nota emessa dallo stesso Cda ‘prevede un utile di 4,1 milioni di euro.

    Si tratta di un risultato importante per la Rai anche perché giunge dopo 5 anni di esercizi contabili chiusi in perdita. La proposta di bilancio ora dovrà essere approvata dall’Assemblea degli azionisti‘. Questa riunione sancisce anche la fine del mandato del Consiglio di amministrazione, come sottolineato dallo stesso presidente Paolo Garimberti, adesso ‘toccherà all’Azionista e alla Commissione parlamentare di Vigilanza avviare le procedure previste dalla legge per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione”. Garimberti si augura di ‘continuare ad amministrare la Rai e così, per quanto mi riguarda, intendo fare. Nel rispetto del compito affidatomi tre anni fa all’unanimità dalla Commissione di Vigilanza‘. Nel Cda si è parlato anche del caso Freccero, la mente dietro Rai4 è al centro del ciclone dopo le intercettazioni con il direttore di Libero, il direttore della rete digitale è all’esame dall’ufficio personale di viale Mazzini.

    Per tornare a parlare di sport, il tema con cui abbiamo aperto questo post, archiviati gli Europei, su Rai spazio a tutte le emozioni dei Giochi Olimpici di Londra 2012, la Rai – come al solito – dovrà dividersi con Sky, la rete satellitare ha l’esclusiva e coprirà come noi mai le Olimpiadi, già da tempo bombarda i telespettatori con spot ad hoc dedicati alle speranze azzurre. Che le vediate su Sky o su Rai 1, l’appuntamento è fissato il 27 agosto con la cerimonia di inaugurazione. Vi lasciamo a un video di Idris Elba, vincitore del Golden Globe per Luther, che ci presenta il quartiere in cui è cresciuto East London:

    584

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiRaiRai 1Rai 2Sport