Rai: al Tg2 avanza Sechi; per Liorni a La Vita in Diretta circa 250.000 euro

Rai: al Tg2 avanza Sechi; per Liorni a La Vita in Diretta circa 250.000 euro

Mario Sechi vicino alla direzione del Tg2, per Marco Liorni a La Vita in Diretta un cachet tra i 200 e i 300mila euro

da in Attualità, Informazione, La Vita in Diretta, Lorenza Lei, Personaggi Tv, Programmi TV, Rai, TG 2
Ultimo aggiornamento:

    Mario Sechi Marco Liorni

    Finanza Mercati pubblica oggi un articolo piuttosto critico sulle contraddizioni del nuovo direttore generale Lorenza Lei, che aveva iniziato il proprio mandato dichiarando di voler dare più spazio alle risorse interne e che ora, di fronte alla difficoltà di mettere d’accordo il CdA Rai avrebbe ripiegato su nomi esterni all’Azienda. I casi riportati sono due, quello di Marco Liorni, chiamato a sostituire Lamberto Sposini a La Vita in Diretta, e quello del nuovo candidato alla direzione del Tg2, ovvero Mario Sechi, attuale direttore de Il Tempo.

    Per Marco Liorni, testato alla conduzione del contenitore estivo di RaiUno Estate in Diretta, il cachet dovrebbe aggirarsi intorno ai 200/300.000 euro. Stando a quanto riporta Finanza Mercati, Liorni avrebbe soffiato il posto ad Attilio Romita, storico giornalista del Tg1 sostenuto, a quanto pare, proprio dal direttore del tg dell’Ammiraglia Rai Augusto Minzolini. Una ‘sponsorizzazione’ che avrebbe nuociuto al giornalista, dati i rapporti piuttosto tesi tra Minzolini e il direttore di RaiUno Mauro Mazza.

    Più complessa appare la questione Tg2, orfano di un direttore dal lontano marzo: le dimissioni di Mario Orfeo hanno dato il là a una serie di trattative (per lo più politiche) per il sostituto, che hanno visto a lungo in pole position Susanna Petruni, vicedirettore del Tg1. Il suo nome, però, sembra non aver catalizzato i favori del CdA e da qui sono spuntate una serie di ipotesi: l’ultima è quella dell’attuale direttore de Il Tempo, Mario Sechi, altro esterno all’azienda, che sarebbe preferito a Gerardo Greco, ora alla guida di UnoMattina Estate e in predicato fino a un po’ di tempo fa anche per La Vita in Diretta. Alle spalle di Sechi ci sarebbe un ampio sostegno di centro-destra, capace di mettere d’accordo Pdl e Fli, il che potrebbe rendere più probabile una sua nomina.

    La discussione dovrebbe essere ripresa il 7 settembre, data della prima convocazione del CdA Rai dopo la pausa estiva: staremo a vedere.

    404

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàInformazioneLa Vita in DirettaLorenza LeiPersonaggi TvProgrammi TVRaiTG 2