Rai 5: il ciclo Cherchez les films al via con Un affare di gusto

Rai 5: il ciclo Cherchez les films al via con Un affare di gusto

Stasera sul canale digitale terrestre Rai 5 prende il via un nuovo ciclo di film dedicato al cinema francese: Cherchez les films

da in Film, Prima serata, Programmi Digitale Terrestre, Rai 5
Ultimo aggiornamento:

    rai5 cherchez les films

    Continua a confermarsi ricca e variegata la programmazione di Rai 5 che anche questa estate proporrà ai suoi pochi ma fedeli telespettatori contenuti di qualità che spaziano dalla cultura all’intrattenimento. Stasera il canale televisivo semigeneralista gratuito edito dalla Rai lancia in prima serata il nuovo ciclo Cherchez les films, una rassegna dedicata al cinema francese contemporaneo. La nuova serie di film, che intende offrire un’ampia panoramica sulla cinematografia d’oltralpe odierna attraverso sei titoli molto diversi tra loro, sarà inaugurata da Un affare di gusto, thriller noir del 2000 diretto da Bernard Rapp che racconta la storia di Frédéric Delamont (Bernard Giraudeau), un industriale di successo, ricco e raffinato ma con una maniacale ossessione per la perfezione, che propone al giovane e affascinante Nicolas Rivière (Jean-Pierre Lorit), conosciuto in un ristorante, di diventare il suo assaggiatore personale: il cameriere, cioè, viene assunto con il compito di testare i cibi per lui, ufficialmente per via di un’allergia al pesce e al formaggio. Il rapporto tra i due, apparentemente innocuo e professionale, si trasforma ben presto in un sottile e pericoloso gioco di potere, simbiotico e perverso, a scapito dell’assaggiatore, che ne sarà fagocitato. Il film Un affare di gusto sarà replicato domenica 5 agosto in seconda serata.

    Cherchez les films andrà in onda tutti i martedì alle 21:15 su Rai 5 a partire da stasera.

    Il nuovo ciclo del canale 23 del digitale terrestre free diretto da Massimo Ferrario dedicato al cinema francese contemporaneo proseguirà il 7 agosto con Risorse umane, film dalla tematica sociale per la regia di Laurent Cantet con Jalil Lespert e Jean-Claude Vallod premiato come miglior opera prima al Premio Cesar 2001 (in replica domenica 12 agosto in seconda serata). Martedì 14 agosto sarà la volta di La commedia del potere, diretto da Claude Chabrole e interpretato dalla grande Isabelle Huppert, Thomas Chabrol, Francois Berleand (replicato domenica 19 agosto). La settimana successiva, il 21 agosto, Rai 5 proporrà in prima serata Le passeggiate al Campo di Marte, film biografico sull’ultimo periodo della presidenza di Francois Mitterrand diretto da Robert Guédiguian e con protagonisti Michel Bouquet, Jaill Lespert e Philippe Fretun (replica il 26 agosto in seconda serata). Martedì 28 agosto sarà trasmesso La volpe e la bambina, film d’avventura del 2007 per la regia di Luc Jacquet narrato nella versione italiana da Ambra Angiolini (in replica il 2 settembre). La rassegna Cherchez le films si concluderà il 4 settembre con la commedia Il mio amico giardiniere diretta da Jean Becker e interpretata da Daniel Auteuil.

    464

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmPrima serataProgrammi Digitale TerrestreRai 5