Rai 5: al via Lonely Planet Best In China e Con i tuoi occhi (condotto da una non vedente)

Rai 5: al via Lonely Planet Best In China e Con i tuoi occhi (condotto da una non vedente)

Prendono il via nella seconda serata di Rai 5 due nuove serie di documentari: Lonely Planet Best in China e Con i tuoi occhi, condotto da una non vedente

da in Programmi Digitale Terrestre, Programmi TV, Seconda serata, Documentario, Rai 5
Ultimo aggiornamento:

    rai5 con i tuoi occhi

    Alla scoperta del mondo con una non vedente: è l’interessante proposta di Rai 5 che stasera, in seconda serata, trasmette Con i tuoi occhi, una nuova serie di documentari che vede protagonista Sophie Massieu, 36enne giornalista francese non vedente dalla nascita. Esplorare 23 diversi paesi in tutto il mondo e raccontarli con leggerezza e vivacità al pubblico è per lei una sfida alla sua cecità, ma in un certo senso lo sarà anche per i telespettatori del canale digitale terrestre free della Rai che grazie a Sophie potranno vivere l’inedita esperienza di guardare e scoprire il mondo da una nuova prospettiva multisensoriale, attraverso il tatto, gli odori, i suoni e la sensibilità di una persona non vedente. Con i tuoi occhi andrà in onda su Rai 5 ogni venerdì alle 22:45, anticipato da un altro nuovo programma, Lonely Planet Best in China, in partenza sempre oggi alle 22:15, che esplorerà le meraviglie della più antica delle civiltà umane.

    Accompagnata dal suo fedele e inseparabile cane guida Pongo, nel corso del lungo viaggio intorno al mondo alla scoperta di luoghi e culture per la serie in quaranta puntate di Con i tuoi occhi Sophie Massieu è stata protagonista di tante avventure in Catalogna, dove è diventata parte di una torre umana per comprenderne la tradizione, in Madagascar, dove ha scalato un albero di 20 metri, nell’isola della Réunion, dove è scesa nel fondo di un vulcano, ha nuotato nel Mar Morto, ha partecipato a una cerimonia del tè in Cina e ha trascorso del tempo tra i beduini della Giordania, i pastori della Corsica, gli sherpa del Nepal e tanti altri popoli. Perché il motto di Sophie, che sarà tra le protagoniste di Talento donna, un nuovo programma di Rai 5 in 12 puntate dedicato alle eccellenze del mondo femminile che andrà in onda dal prossimo 2 giugno, è: un buon giornalista deve soprattutto saper ascoltare quello che la gente ha da dire. Io non credo nell’oggettività, ma negli incontri.

    Lonely Planet: Best in China porterà invece i telespettatori di Rai 5 alla scoperta degli itinerari più belli ed emozionanti della più antica delle civiltà umane, offrendo preziosi consigli agli amanti dei veri viaggi, a coloro che preferiscono esplorare le meraviglie del grande paese asiatico con un bel giro in mongolfiera, magari nell’area carsica dello Yangshuo, o con il rafting nello Zhangjiajie, oppure andare alla scoperta dei segreti dell’anatra alla pechinese fino ad arrivare nella provincia dello Sichuan per incontrare i cuccioli di panda.

    In ogni puntata il programma approfondirà un tema diverso, dal cibo allo shopping, dall’avventura alla cultura, dalle etnie allo stile, per un viaggio a 360° nella Cina di oggi. Protagoniste del primo appuntamento sono le meraviglie della natura: la torre di Zhangjaijie, le montagne sacre della valle del Jiuzhaigou e il panda.

    L’appuntamento con Lonely Planet: Best in China è per tutti i venerdì alle 22:15 su Rai 5, e a seguire alle 22:45 vi aspetta Con i tuoi occhi.

    539

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi Digitale TerrestreProgrammi TVSeconda serataDocumentarioRai 5