Rai 5: al via Designer People e da domani La Scienza Ci Fa Smart

Rai 5: al via Designer People e da domani La Scienza Ci Fa Smart

Oggi pomeriggio su Rai 5 debutta la nuova rubrica Designer People, mentre domani sera prende il via un nuovo programma in tre puntate La scienza ci fa smart

da in Prima serata, Programmi Digitale Terrestre, Programmi TV, Rai 5
Ultimo aggiornamento:

    rai 5 designer people

    Dopo Designer Travel e Design DNA arriva su Rai 5 da oggi pomeriggio la nuova rubrica quotidiana Designer People, un viaggio intorno al mondo con la conduttrice Lee Chin Lin che ogni giorno alle 18:30 guiderà i telespettatori del canale digitale terrestre Rai diretto da Massimo Ferrario alla scoperta dei designer più famosi sulla scena internazionale dell’architettura, della comunicazione, dell’arredamento e della moda. Domani, mercoledì 2 maggio, invece, prenderà il via La Scienza Ci Fa Smart, un nuovo programma in tre puntate che mostrerà come la scienza può migliorare la vita di tutti i giorni.

    In ogni episodio di Designer People, in onda su Rai 5 dal lunedì al venerdì alle 18:30, Lee Chin Lin racconterà la storia di quei designer che hanno ideato o dato una nuova forma agli oggetti che ci circondano e mostrerà le connessioni creative tra diversi ambiti e discipline.

    A Pechino la conduttrice incontrerà ad esempio Ole Scheeren, autore di moderne e maestose strutture della civiltà cinese; a Singapore sarà con Chris Lee per spiegare come i designer intendono ispirare nuove forme di creatività ed espressione; poi andrà a New York alla scoperta di Jacob Trollbäck che ha realizzato le sue opere su uno sperone roccioso di granito e acciaio; a Detroit sarà a tu per tu con Max Wolff, poi tornerà in Oriente, a Shanghai, con l’emergente Qiu Hao; quindi di nuovo in America, a San Francisco, per l’industrial designer Yves Béhar, e poi in Europa per incontrare Nipa e Jonathan, grazie ai quali la creatività dell’Oriente si è fusa con quella dell’Occidente, il danese Jens Martin Skibsted e la designer di interni Anouska Hempel. Spazio infine alle frasi ad effetto delle grafiche di Ed Fella, ribattezzato il re dell’arguzia, al coreano Young Baek Min, all’architetto Antonio Ochoa e al designer industriale giapponese Kenji Ekuan, considerato un vero e proprio tesoro nazionale vivente.

    Le novità per Rai 5 non finiscono qui: come anticipato domani prenderà il via in prima serata La Scienza Ci Fa Smart, un programma in tre puntate, in onda alle 21:15, condotto dal medico e conduttore della BBC Michael Mosley, cui spetterà il compito di svelare ai telespettatori italiani le nuove frontiere della ricerca.

    Come? Sperimentando su di sé farmaci e metodi per migliorare le proprie prestazioni, modificare i ritmi sonno-veglia, rallentare i processi d’invecchiamento e diventare più ‘smart’. Nella prima puntata Mosley testerà, ad esempio, delle speciali tecniche, diete e farmaci che promettono di far diventare più intelligenti: in particolare tenterà di aumentare il suo quoziente intellettivo allo scopo di raggiungere il livello necessario per essere ammesso al Mensa, l’associazione internazionale che riunisce le persone con QI più alti. Nella seconda puntata il conduttore della BBC si sottoporrà invece a una dieta ipocalorica e si inietterà di testosterone per capire se davvero la scienza può farci vivere meglio e più a lungo. Infine nella terza e ultima puntata proverà tutti i più nuovi rimedi che consentono di rimanere svegli il più a lungo possibile: secondo alcuni, infatti, è possibile migliorare la nostra efficienza dormendo di meno.

    551

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Prima serataProgrammi Digitale TerrestreProgrammi TVRai 5