Rai 4: la serie danese The Killing e il crime francese Spiral in prima tv da stasera

Rai 4: la serie danese The Killing e il crime francese Spiral in prima tv da stasera

Nella seconda serata di Rai 4 debuttano stasera la serie crime danese The Killing e il poliziesco francese Spiral

    rai4 killing spiral

    Da stasera su Rai 4 nuovo interessante appuntamento con due serie tv crime di successo di produzione europea: la danese The Killing (titolo originale Forbrydelsen), che è piaciuta così tanto agli americani da meritarsi un seguitissimo remake a stelle e strisce targato AMC già giunto alla seconda stagione negli States, e il poliziesco francese Spiral, già trasmesso in Italia sulla pay tv satellitare di Sky. Seppur diversi i due procedurali hanno qualcosa in comune: entrambi hanno una trama orizzontale che segue le fila del caso principale, ovvero l’indagine poliziesca su un brutale omicidio di una ragazza che esplora anche lo sfondo sociale dei fatti. The Killing e Spiral andranno in onda in prima visione in chiaro ogni martedì nella seconda serata del canale digitale terrestre Rai a partire dalle 22:50, subito dopo il ciclo Summer Crimes che si apre stasera con il film Heat – La Sfida.

    In prima visione assoluta per l’Italia approda da stasera su Rai 4 il raggelante e inquietante clima di tensione e sospetto di The Killing, crime danese ideato nel 2007 da Søren Sveistrup per il network Danmarks Radio e giunto in patria alla terza stagione grazie agli ottimi ascolti registrati anche a livello europeo.
    the killing danese
    La prima serie di Forbrydelsen, composta da 20 episodi, ruota intorno alle indagini condotte dall’ispettrice Sarah Lund (Sofie Gråbøl) sulla scomparsa della diciannovenne Nanna Birk Larsen (Julie R. Ølgaard). Un caso complesso, che arriverà a coinvolgere personaggi molto influenti della classe dirigente della capitale danese, su cui la Lund si ritrova a dover investigare proprio in quello che doveva essere il suo ultimo giorno di servizio nella polizia di Copenhagen, prima di trasferirsi nella vicina Svezia per convolare a nozze con il suo fidanzato. Nel cast anche Søren Malling nei panni di Jan Meyer, Lars Mikkelsen nel ruolo di Troels Hartman, Bjarne Henriksen nei panni di Theis Birk Larsen e Ann Eleonora Jørgensen nel ruolo di Pernille Birk Larsen.

    spiral crime francese
    A seguire, alle 23:40, Rai 4 trasmetterà in prima visione in chiaro la prima delle quattro stagioni di Spiral (titolo originale Engrenages), serie crime francese del 2005 ideata da Alexandra Clert e Guy-Patrick Sainderichin per la pay-tv Canal+ e incentrata più che altro sulle procedure di indagine delle forze di polizia e sull’apparato giudiziario francese.

    Protagonisti il capitano Laure Berthaud (interpretato da Caroline Proust, Ca$h), il tenente Gilles “Gilou” Escoffier (Thierry Godard), il giovane sostituto procuratore Pierre Clément (Grégory Fitoussi, Sous le soleil), appena nominato pubblico ministero, e l’anziano giudice istruttore François Roban (Philippe Duclos, La Fille de Monaco). Al centro degli otto episodi di questa prima serie di Spiral l’indagine sull’assassinio di una giovane donna rumena, Elina Andrescu, ritrovata con il viso sfigurato in una discarica. Ben presto si scoprirà che l’omicidio è collegato a una fitta rete di prostituzione, droga, corruzione, politica e affari in cui è coinvolto anche un amico d’infanzia di Clément.

    Gli episodi di The Killing e Spiral saranno replicati ogni venerdì notte a partire dalle 00:45 e ogni domenica notte a partire dalle 02:30.

    622