Rai 1, programmazione 2015-2016: cosa vedremo in tv dal prossimo settembre

Rai 1, programmazione 2015-2016: cosa vedremo in tv dal prossimo settembre

Rai 1, programmazione 2015-2016: cosa vedremo in tv dal prossimo settembre

    Rai 1, programmazione 2015-2016: cosa vedremo in tv dal prossimo settembre sul primo canale? Per dare risposta a questo interrogativo si è svolta ieri (martedì 23 giugno), in via Mecenate a Milano, la presentazione ufficiale dei palinsesti. Il direttore di rete Giancarlo Leone ha illustrato novità e conferme, suddividendole per fascia oraria, relative al primo canale della tv pubblica. Tra i neo-annunci spiccano ‘I Capitani Coraggiosi’ Morandi e Baglioni, mentre risultano riconfermati ‘Ti lascio una canzone‘, ‘Ballando con le stelle‘ e ‘Tale e quale show‘. Vediamo nel dettaglio tutti i programmi che si alterneranno sul piccolo schermo in autunno sulla rete ammiraglia Rai.

    Daytime mattino

    Francesca Fialdini e Franco Di Mare conducono ‘Uno mattina‘ dalle 6.45 alle 10.00. Dopo di loro ‘Sorie vere’ va in onda tra le 10.00 e le 11.00, con Eleonora Daniele alla conduzione. La mattinata proseguirà con Elisa Isoardi e il suo ‘A conti fatti 2.0‘ (11.00-11.50), per chiudersi con Antonella Clerici e ‘La prova del cuoco‘, storico programma culinario riconfermato e anche quest’anno abbinato alla Lotteria Italia.

    Per quanto riguarda il fine settimana Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli riprenderanno la conduzione di ‘Uno mattina in famiglia‘ dal 3 ottobre. Dallo stesso giorno ripartirà ‘Buongiorno benessere‘, 30 minuti dedicati allo star bene e alla qualità della vita, mentre ‘Linea verde orizzonti‘ e ‘Linea verde‘ arriveranno di nuovo sugli schermi di Rai 1 rispettivamente dal 26 e dal 27 settembre. Dall’11 ottobre Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni saranno in viaggio con ‘Dreams Road‘, mentre ogni domenica Lorena Bianchetti condurrà ‘A sua immagine‘, contenitore settimanale che darà spazio alla Santa Messa della Domenica, all’Angelus e al commento del Vangelo, oltre che a notizie ed eventi religiosi rilevanti.

    Daytime pomeriggio

    Torto o ragione? Il verdetto finale‘ torna invece nel pomeriggio a partire dal 7 settembre, condotto dalla riconfermata Monica Leofreddi; così come ‘La vita in diretta‘, affidata alla conduzione quotidiana della coppia formata da Cristina Parodi e Marco Liorni. ‘Passaggio a Nord Ovest‘ invece verrà trasmesso il sabato (dal 24 ottobre) e presentato da Alberto Angela. Anche ‘Linea Blu‘ troverà di nuovo spazio sul primo canale e – con Donatella Bianchi e Fabio Gallo – racconterà i mari italiani fino a metà dicembre, per poi cedere il posto (dal 19 dello stesso mese) a ‘Linea bianca‘, con Massimiliano Ossini ed Alessandra Del Castello.

    La domenica tornerà ‘L’Arena‘ di Massimo Giletti, seguita da ‘Protagonisti‘, approfondimento dedicato ad un unico personaggio, diverso di settimana in settimana, che si sottoporrà ad una lunga intervista. ‘Domenica In‘ cambierà, almeno in parte, con Maurizio Costanzo come capoprogetto: al timone della trasmissione domenicale di Rai 1, oltre alla riconfermata Paola Perego, vedremo un altro volto passato da Mediaset a Rai di recente, ovvero il giornalista Salvo Sottile.

    Access prime time

    Due grandi riconferme, dal 7 settembre, andranno ad occupare lo spazio che precede e segue il telegiornale della sera: il game show ‘L’eredita‘ tornerà a partire dalle 18.50, con Carlo Conti e Fabrizio Frizzi al timone del programma a fasi alterne; ‘Affari tuoi‘, invece, che sarà nuovamente introdotto da Flavio Insinna, inizierà puntuale alle 20.30.

    Prime time

    Molte le novità della prima serata, e il direttore Giancarlo Leone ne ha scandite alcune su Twitter suddividendole per mese: “Settembre ‘Il Volo’, Ottobre ‘Capitani Coraggiosi’ (Morandi e Baglioni), Novembre ‘Tiziano Ferro’, Dicembre ‘Giorgio Panariello‘”, riferendosi ad alcuni personaggi della musica e dello spettacolo, ai quali saranno affidate alcune importanti serate-evento. Oltre a questi è stata anche confermata una serata su Maria Callas con Paola Cortellesi e Dario Fo per novembre, mese che ospiterà anche una serata di presentazione degli otto giovani che vedremo a Sanremo 2016. Rivedremo Roberto Benigni con i ‘Dieci Comandamenti’, mentre a gennaio Alberto Angela sarà ai Musei Vaticani con ‘Stanotte al Museo‘.

    Riconfermati invece ‘Ti lascio una canzone‘ (in partenza con Antonella Clerici a settembre), ‘Ballando con le Stelle‘ di Milly Carlucci e ‘Tale e quale show‘ con Carlo Conti.
    Il conduttore toscano sarà impegnatissimo anche a febbraio con il Festival di Sanremo 2016. Ad aprile invece, ci sarà spazio per il duo Pausini-Cortellesi protagonista di 3 o 4 prime serate. In cantiere ci sono anche progetti relativi ai 50 anni di carriera di Renzo Arbore e agli 80 anni di Pippo Baudo. Beppe Fiorello sarà il volto di una serata teatrale, mentre i Wind Music Awards andranno in onda in anticipo, il maggio prossimo.

    950

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiRaiRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI