Rai 1 interrompe Last Cop – L’ultimo sbirro: le motivazioni della scelta

Last Cop - L'ultimo sbirro saluta il pubblico di Rai 1 con ancora cinque episodi da trasmettere

da , il

    Last Cop   L'ultimo sbirro, ultima puntata

    Quella di ieri sera è stata l’ultima puntata trasmessa di Last Cop – L’ultimo sbirro, la serie TV tedesca rivelazione di questa torrida estate:Mick Brisgau ha, dunque, salutato il pubblico di Rai 1. Le avventure del poliziotto di Essen venuto dal passato si concludono con ancora cinque episodi della seconda stagione da trasmettere (senza contare i 12 della terza stagione mandati in onda quest’anno su Sat 1). Noi di Televisionando che abbiamo scommesso e abbiamo seguito la serie TV di Rai 1 ci chiediamo perché la rete ammiraglia abbia deciso di smettere di trasmettere L’ultimo sbirro.

    In altri casi scelte simili venivano fatte a causa di ascolti deludenti o per sostituire con qualche altro programma, ma perché se Last Cop – L’ultimo sbirro ha avuto così tanto successo? Ancora non si siamo certi di cosa Rai 1 trasmetterà al posto delle avventure del poliziotto di Essen che hanno tenuto compagnia al suo pubblico fino a ieri sera. Non solo, le dieci puntate trasmesse hanno sbaragliato la concorrenza degli altri canali e, nove volte su dieci, sono state il programma più visto della serata. Solo le Olimpiadi sono state in grado di tenere testa a Mick Brisgau e, si sa, sono un evento mediatico e sportivo che coinvolgono l’intera popolazione, non solo quella televisiva.

    La seconda ragione dell’addio di Mick Brisgau è quella di mandarlo a casa per un po’ e riprenderlo appena il canale avrà la necessità di trasmetterlo creando, come ovvio, alte aspettative negli appassionati telespettatori. Perfetto, ma a questo punto perché lasciare cinque episodi della seconda stagione da trasmettere? Non era forse meglio terminare la seconda stagione per gli appassionati e anche per gli addetti ai lavori? Secondo alcune guide online la Rai, invece di trasmettere i restanti cinque episodi, manderà in onda Affari Tuoi – Speciale 80′s edition, peccato che il quiz condotto da Max Giusti se la vedrà negli altri canali con la prima TV sulla rete free di Once Upon A Time su Rai 2, il ritorno di Chi l’ha visto su Rai 3, Ris 3 Delitti Imperfetti su Canale 5, Celebrity Games i Giochi olimpici su Italia 1 e, infine, il secondo appuntamento con Se Statera Sono Qui, il one-woman show con Teresa Mannino su La7. Last Cop – L’Ultimo sbirro con i suoi 2.674.000 di telespettatori di media (abbiamo tenuto conto di tutte le notizie pubblicate nella nostra sezione auditel e manca solo l’ultimo dato della puntata di ieri) si sarebbe sicuramente tagliato uno spazio nella guerra degli ascolti della nuova stagione televisiva e siamo certi che avrebbe vinto anche qualche “battaglia”.

    Se, invece, siete curiosi di sapere cosa succederà a Mick Brisgau e non riuscite ad aspettare la ripresa della seconda stagione di Last Cop – L’ultimo sbirro vi scriviamo qualche anticipazione. Mick e Andreas indagano sull’omicidio di una giornalista, non sono d’accordo sul coinvolgimento della ragazza nell’omicidio di un agricoltore, si occupano di un bambino sparito in un asilo internazionale e di un gestore di un’agenzia di viaggi sui generis. Quanto a Mick e Tanya sembra che i due siano sempre più vicini…. Speriamo che presto possiate vedere la nascita del loro amore, Rai 1 permettendo!