Rai 1: Carlo Conti conduce Con Il Cuore lo show benefico da Assisi. Ospiti Emma e Antonino

Va in onda stasera su Rai Uno la serata benefica Con il cuore condotta da Carlo Conti: ospiti musicali Emma, Antonino e Antonello Venditti

da , il

    carlo conti con il cuore

    Carlo Conti torna nella prima serata di Rai Uno per condurre per la quinta volta Con il Cuore, serata benefica a sostegno di due missioni francescane, una in Sudan e una in Kenya, che vedrà alternarsi momenti di musica, cultura e riflessione ad altri più spirituali. Il pensiero, e non solo, andrà anche all’Emilia colpita dal terremoto. Sul palco allestito nella Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi si esibiranno alcune delle più belle ed interessanti voci del panorama musicale italiano: tra questi artisti del calibro di Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Pino Daniele e due beniamini di Amici di Maria De Filippi, la vincitrice del Festival di Sanremo 2012 Emma Marrone e Antonino Spadaccino, vera rivelazione del torneo Big di Amici 11 insieme ad Annalisa. Nel corso dello spettacolo, che per il decimo anno consecutivo consentirà di aiutare le realtà più povere del pianeta, ci sarà spazio anche per un contributo di Vittorio Sgarbi che avrà il compito di commentare alcuni affreschi del Giotto conservati all’interno della Basilica d’Assisi.

    L’intero ricavato del grande evento benefico Con il cuore, in onda stasera alle 21:10 su Rai Uno dal Sagrato della Basilica di San Francesco in Assisi, sarà devoluto a due iniziative francescane: il primo progetto sarà realizzato nel Sud del Sudan, dove sarà creata una struttura di recupero per aiutare le ragazze di strada che vivono in questa regione dell’Africa martoriata dalla guerra civile; il secondo, invece, sarà realizzato in Kenya, dove i frati francescani stanno prestando servizio al centro sanitario locale e stanno progettando la costruzione di scuole per l’alfabetizzazione e l’educazione di oltre 400 ragazzi.

    Nel corso di cinque anni, da quando è iniziata la mia collaborazione con i frati francescani, siamo riusciti a far crescere questa serata che ha raggiunto grandi ascolti e degli importanti introiti con il contribuito degli italiani – ha dichiarato il conduttore Carlo Conti durante la presentazione dello spettacolo promosso dal Sacro Convento di Assisi e prodotto dalla RAI e di cui è anche autore insieme a Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano – Lo spettacolo vedrà alternarsi momenti musicali con dei fuoriclasse del calibro di Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Pino Daniele, Emma e Antonino a dei momenti di riflessione’.

    La serata sarà dedicata anche ai terremotati dell’Emilia: Quest’anno la nostra festa in onore di San Francesco avrà un ‘sapore’ particolare a causa del sisma, ma vogliamo viverla all’insegna della speranza e della rinascita. Come abbiamo già fatto per L’Aquila e Haiti, parte di quanto raccoglieremo sarà destinato all’Emilia, ha fatto sapere il custode del Sacro Convento, padre Giuseppe Piemontese.

    Per donare 2 euro e partecipare alla gara di solidarietà per l’Africa e l’Emilia basta inviare un sms al 45502, da tutti i cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca o chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu. C’è tempo fino al 10 giugno.

    L’appuntamento Con il cuore è per stasera alle 21:10 su Rai Uno.