Rahma Hafsi, concorrente Over 25 di X Factor 5 (foto e video)

Rahma Hafsi, concorrente Over 25 di X Factor 5 (foto e video)

Rahma Hafsi, concorrente di X Factor 5 e membro della squadra Over 25, capitanata da Arisa

    Rahma Hafsi ha 25 anni ed è nata a Tunisi, ma vive a Livorno, dove lavora come impiegata, da quando aveva 14 anni. Adolescente, ha raggiunto la mamma, partita alla volta dell’Italia dopo la morte del marito lasciando la piccola Rahma, di soli due mesi, alla nonna. Appena ha potuto Rahma l’ha raggiunta: ha un legame particolare con la mamma che l’ha sempre sostenuta nella sua passione per il canto. Sapevo di saper cantare ma non ci ho mai dato peso, ha detto a Cattelan prima di salire sul palco per il casting giuria di Trento, dove ha affrontato la prova dicendo: Sono qui per mettermi un po’ alla prova e soprattutto perché potrebbe essere una grande opportunità per dare una soddisfazione a mia madre. Morgan ne ha subito apprezzato la naturale disposizione al canto: stando così le cose sembrerebbe che Rahma sia una ‘dilettante’ e invece…

    Rahma Hafsi ha già due cd al suo attivo, pubblicati con l’etichetta BM Records (Back Movement Records, label orientata al Rap, Soul, R’n’B), di cui l’ultimo, Share a Love, è uscito nell’ottobre 2010. Nel suo recente passato ha una partecipazione a Zelig Urban Talent (nel giugno 2011), a ItaliaWave nel luglio 2011, mentre a settembre è stata ospite di Radio2.

    Ma diamo uno sguardo alla ricco CV di Rahma Hafsi.

    Rahma Hafsi è nata il 13 Novembre 1986 a Tunisi, dove vive fino ai 14 anni con la nonna materna Maya, mentre la mamma Dalila cerca fortuna in Italia per dare un futuro migliore alla sua piccola e a tutta la sua famiglia. opo aver trascorso alcui periodi di vacanza in Italia con la mamma, Rahma si trasferisce con lei a Livorno. La sua passione per la musica si manfesta fin dalla tenera età e partecipa così a piccoli concorsi locali con Witney Houston e Lauryn Hill nel suo repertorio. Si avvicina poi al ballo, che ne fanno ben presto una promessa dell’ Hip Hop. Dopo aver frequentato il primo anno di università a Firenze decide di lanciarsi definitivamente nel mondo della musica: risponde all’annuncio di un gruppo musicale milanese che cercava una cantante Soul/R&B e inizia la sua vera carriera. Inizia lavorare con una nota agenzie di eventi e i primi live confermano le qualità di Rahma e del suo gruppo.

    Dopo due anni di gruppo segue la strada da solista: inizia a lavorare con Lefty a.k.a. Left Side (Next Diffusion/Area Cronica) dove collabora in Senza di te e Un giorno perfetto. Quindi si lega alla BM, diretta e seguita da Mastafive (Gate keepaz Crew) che le permette di presentare nei live i suoi brani di punta, pubblicati nel suo EP nel circuito iTunes (worldwide).

    Oltre a essere un’interprete, Rahma scrive anche i suoi pezzi (tutti in inglese) raccolti in Share a Love (12 tracce incluse le 4 dell’EP, prodotto, tra gli altri da Beat Gym Team, Q-Sin, Gate Keyz, Lefty e B.Boy Enea) per un po’ in free download su vari siti a lei legati (come www.rahma-music.com e www.bmrecords.eu) poi in vendita nei web storse. Da un po’ lavora a un cd tutto in italiano, perfetto per acompagnare l’avventura a X Factor 5.







    Di seguito la scheda ufficiale e il video di presentazione.

    CARTA D’IDENTITÀ
    Nome: Rahma Hafsi
    Luogo e data di nascita: Tunisi, 13 novembre 1986
    Altezza: 168
    Peso: 67 Kg.
    Occhi: marroni scuri
    Capelli: neri
    Segni particolari: neo sul naso
    Animali domestici: nessuno
    Segno zodiacale: Scorpione

    CURIOSITÀ
    Qual è il tuo rapporto con lo sport?
    Ballavo Hip Hop.
    Cosa fai nel tempo libero?
    Scrivo canzoni e invento melodie.
    Segui la moda o non te ne frega niente?
    Mi piace molto la moda, ma molto di più l’originalità nel modo di vestirsi. Riconoscersi in uno stile rende la persona molto più sicura di sé.
    Cosa ti diverte?
    Contornarmi di amici simpatici e intelligentemente pazzi.
    Cosa non sopporti?
    La falsità.
    Sogni nel cassetto?
    Avere una casa.

    Sei innamorata?
    Sempre.
    Il tuo colore preferito?
    Verde e turchese.
    Il tuo luogo preferito?
    San Francisco.
    Cosa faresti pur di affermarti nel mondo della musica?
    Tutto il necessario rispettando sempre i miei sani principi.
    Cosa ti piacerebbe si dicesse di te come artista?
    Che si vede che mi diverto quando canto, che escludo e butto alle spalle tutti i cattivi pensieri e trasmetto solo positività ed energia a chi mi vede e mi ascolta.
    Una frase, una canzone, un libro, un film che ti accompagna o che ti rappresenta:
    La Fortuna è il momento in cui l’opportunità si incontra con la Preparazione.
    Un tuo personalissimo slogan:
    Vivi e lascia vivere.

    IDENTIKIT MUSICALE
    A che età hai cominciato a cantare?
    All’età di 12 anni
    C’è qualcuno che non ha mai smesso di credere in te?
    Mia mamma.
    Un concerto per te memorabile:
    The Fugees (al Forum di Assago)
    Canzoni portate al provino:
    In alto Mare di Loredana Bertè, At last di Etta James, Il mio giorno migliore di Giorgia, Se c’è una cosa che mi fa impazzire di Mina, Valerie di Amy Winehouse.
    Qual è stato il giudizio di ogni singolo giudice?
    3 sì (Morgan, Arisa e Simona) 1 No (Elio, perché ormai gli altri 3 avevano detto tutti di si).
    Cavalli di battaglia:
    At Last di Etta James e Valerie di Amy Winehouse.
    Il voto che ti dai come cantante:
    7
    Le cinque canzoni più importanti della tua vita:
    1) I will always Love you di Whitney Houston: perché è stata la prima volta che ho visto mia mamma piangere durante una mia esibizione.
    2) Doo wop di Lauryn Hill: perché finalmente mi sono riconosciuta a pieno in uno stile musicale.
    3) Just friends di Musiq Soulchild: perché ho conosciuto una nuova sfera nel mondo Soul, il romanticismo maschile.
    4) Valerie di Amy Winehouse: perché mi fa pensare a tutte le persone che la vita li ha portati ad essere lontani da me e ogni tanto mi domando cosa staranno facendo e mi preoccupo se stanno bene.
    5) At last di Etta James: perché ho conosciuto a pieno questa artista dopo il film Cadillac Records e me ne sono innamorata perdutamente.

    Flash Required

    Flash is required to view this media.

    Download Here.

    1269