Questo nostro amore: la fiction Rai con Anna Valle e Neri Marcorè, le anticipazioni [FOTO]

Questo nostro amore: la fiction Rai con Anna Valle e Neri Marcorè, le anticipazioni [FOTO]

Anticipazioni sulla fiction Rai Questo Nostro Amore con Anna Valle e Neri Marcorè che andrà in onda prossimamente su Rai Uno

    Andrà in onda prossimamente su Rai Uno la nuova fiction Rai Questo nostro amore, con Anna Valle e Neri Marcorè. Presentata in anteprima durante la serata inaugurale del Roma Fiction Fest 2012, la serie tv in sei puntate che vede protagonisti l’ex Miss Italia e l’attore e imitatore marchigiano è stata diretta da Luca Ribuoli su sceneggiatura di Stefano Bises e prodotta dalla Paypermoon Italia per Rai Fiction. Questo nostro amore è una storia di grandi sentimenti ma racconta al tempo stesso l’evoluzione dei nostri costumi nazionali. La vicenda, infatti, è ambientata in una borghesissima Torino degli anni ’60 in pieno fermento e la trama ruota intorno alla contrastata storia d’amore di Anna e Vittorio, una coppia con tre figlie che però non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui. Sciogliere il matrimonio non sarà per niente semplice: siamo nel 1967, il divorzio non è ancora contemplato dalla legge italiana e secondo le norme allora in vigore i due amanti (che oggi chiameremmo una coppia di fatto) stanno commettendo un reato… quello di concubinato.

    I protagonisti di Questo nostro Amore, Anna Ferraris e Vittorio Costa, interpretati rispettivamente da Anna Valle e Neri Marcorè, dovranno così lottare per il loro amore e per veder riconosciuti i loro diritti di genitori. Pur non essendo sposati hanno tre figlie: Benedetta (Aurora Ruffino), di 18 anni, Marina (Karen Ciaurro), di 10 anni e Clara (Noemi Abbrescia), di 6 anni. A causa dell’intolleranza mostrata dalla gente del loro paese d’origine, la coppia sarà costretta a lasciare la provincia nella quale avevano vissuto fino a quel momento e si trasferirà in città, a Torino.

    Attorno al dramma sociale di Anna e Vittorio si snodano poi una serie di altre vicende che fanno sì che la fiction, pur trattando temi di grande spessore, segua anche un approccio leggero e ironico.
    A scuotere la scena sarà una famiglia di siciliani emigrata a Torino che andrà a vivere nello stesso palazzo dei Ferraris e che è composta dal capofamiglia operaio Salvatore Strano (Nicola Rignanese), dalla moglie Teresa (Manuela Ventura) e dai figli maschi, Bernardo (Dario Aita), i gemelli Domenico e Fortunato (Alberto e Claudio Varsalona), e il piccolo Cicciuzzo (Claudio La Russa).

    Questo nostro amore è una commedia all’italiana e racconta di persone semplici che inseguono la felicità attraverso l’amore, ha spiegato il regista Luca Ribuoli.

    Gli ingredienti sono sicuramente l’amore, la complicità e la leggerezza – ha aggiunto Anna Valle in una recente intervista –. L’amore, un amore di passione tra questi due personaggi. Sono una coppia che, nonostante siano insieme da diversi anni, hanno molte difficoltà. Ma c’è tantissima complicità. Un elemento fondamentale.

    E la leggerezza nel senso buono della parola. Non superficialità. Sia da parte di Anna che di Vittorio.

    La fiction è un modo per entrare nelle case degli italiani, raccontando loro come il tempo abbia giocato a favore dell’evoluzione dei costumi nazionali, ha precisato poi Neri Marcorè.

    Nel cast di Questo nostro amore ci sono anche Debora Caprioglio, nei panni di Francesca, ex moglie di Vittorio che tenterà di rendere vani i tentativi di annullare il matrimonio, e Vera Dragone, che vedremo anche in Un passo dal cielo 2 (al via domenica su Rai Uno) e ne Il Commissario Rex 6, che qui interpreta Gisella Mittone, una ragazza emancipata e indipendente, vicina di casa di Anna e Vittorio nonché migliore amica di Benedetta.

    Le premesse perché Questo nostro amore si riveli l’ennesima fiction di successo della Rai sembrano esserci tutte, voi che ne pensate?

    672