Questa non è una pipa: al via su Rai 5 il nuovo programma con Pietrangelo Buttafuoco

Questa non è una pipa: al via su Rai 5 il nuovo programma con Pietrangelo Buttafuoco

Questa non è una pipa: al via su Rai 5 il nuovo programma con Pietrangelo Buttafuoco

da in Programmi Digitale Terrestre, Programmi TV, Rai, Seconda serata, Rai 5
Ultimo aggiornamento:

    questa non e una pipa rai5

    Debutta stasera nella seconda serata di Rai 5Questa non è una pipa – dizionario della contemporaneità”, un nuovo programma condotto da Pietrangelo Buttafuoco, che ne è anche autore con Francesco Pontorno, con l’obiettivo di rispondere a due precise domande: Qual è il vero significato di un oggetto, al di là della sua funzione primaria? E che senso può assumere, al di là del suo uso, nella società moderna?

    Questa non è una pipa – dizionario della contemporaneità” sarà trasmesso da stasera alle 22.45 sul canale digitale terrestre Rai 5.

    Nel corso di questo primo ciclo di puntate, in onda da uno sfasciacarrozze di periferia che ben simboleggia le rovine della modernità, il conduttore Pietrangelo Buttafuoco, partendo dall’esempio del celebre quadro di Magritte che dà il titolo al programma, prenderà in esame una serie di oggetti/concetti di uso quotidiano per cercare di analizzarne il vero significato, quello che va oltre le loro caratteristiche funzionali, e far emergere un originale e divertente ritratto della nostra società.

    Nella prima puntata Buttafuoco si occuperà del cellulare, un telefono portatile che significa soprattutto reperibilità continua e fine dell’anonimato, per parlare poi nelle successive puntate del mitico wonderbra, sensuale reggiseno che rappresenta il culto del corpo ma anche la manipolazione, e poi ancora del wireless, del kebab, della raccolta differenziata e della Coca Cola.

    Nel corso del programma spazio anche al comune sentire del “Vox Populi” e all’ “Ipse dixit”, una carrellata di opinioni di personalità della cultura e dello spettacolo sul loro rapporto con l’oggetto/concetto.

    297

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi Digitale TerrestreProgrammi TVRaiSeconda serataRai 5