Quelli che: Nicola Savino in pole position per la conduzione della nuova stagione

Quelli che: Nicola Savino in pole position per la conduzione della nuova stagione

Nicola Savino arriva alla conduzione di Quelli che in sostituzione di Victoria Cabello

    Nicola Savino quelli che rai2

    Voci di corridoio individuano in Nicola Savino il prossimo conduttore di Quelli che. L’indiscrezione aveva cominciato a circolare ancora prima della fine della stagione, visto che Victoria Cabello, che ha presentato il programma nelle ultime due stagioni, non è stata riconfermata alla conduzione.

    Il contratto che legava Victoria Cabello alla Rai è giunto a scadenza naturale e per lei non ci sarà un rinnovo. Dopo aver traghettato con leggerezza e intelligenza un’edizione di Quelli che orfana dei diritti calcistici, in cui persino la parola “calcio” è scomparsa dal titolo della trasmissione, e nonostante abbia tenuto testa alle altre reti con ascolti più che dignitosi, grazie anche all’esplosione di una superba Virginia Raffaele, l’era-Cabello alla domenica pomeriggio è arrivata alla fine.

    Al timone della ormai storica trasmissione Rai, creata da Fabio Fazio nel 1993, dovrebbe arrivare Nicola Savino. È lo stesso Savino che, in un’intervista a Libero, da un lato cerca di smorzare (va detto, in maniera abbastanza fiacca) i rumour del suo approdo a Quelli che e dall’altro ci tiene però ad affermare che “il calcio è la mia materia, me ne occuperei con piacere”. Per il deejay e conduttore milanese sarebbe un ritorno alla trasmissione della domenica pomeriggio dopo aver collaborato dal 2003 al 2009 alle edizioni condotte da Simona Ventura, sia come inviato che come ospite in studio.

    Se l’affare dovesse andare in porto, Savino si preparebbe dunque a diventare uno dei volti di punta di Rai2, visto che a settembre dovrebbe ritornare anche alla conduzione del game-show Un minuto per vincere.

    Questo, nonostante le alterne fortune che lo hanno legato alla rete ora diretta da Angelo Teodoli: quella presentata da lui è stata l’ultima edizione andata in onda dell’allora programma di punta di Rai2 L’isola dei famosi, è stato giudice del talent flop Star Academy e neanche gli ascolti della prima edizione di Un minuto per vincere possono essere definiti esaltanti. Inoltre era considerato tra i papabili per la conduzione della seconda edizione di Pechino Express al posto di Emanuele Filiberto di Savoia, che alla fine è stata però affidata a Costantino della Gherardesca.

    Siamo sicuri che proprio in virtù di questi trascorsi non molto felici, Nicola Savino affronterebbe la sfida di Quelli che con molto vigore ed entusiasmo. In ogni caso su Twitter la conduzione di Savino è data per certa, non resta dunque che attendere l’ufficializzazione da parte della Rai.

    424