Quelli che il Calcio, aboliti gli sms

Quelli che il Calcio, aboliti gli sms

Quelli che il Calcio abolisce il crawl dedicato agli sms del pubblico: la decisione presa ancor prima delle rivelazioni dell'ex Procuratore Antimafia Enzo Macrì sull'uso degli sms per comunicare con i boss in carcere

    Niente crawl con gli sms del pubblico nella prossima edizione di Quelli che il Calcio, al via il prossimo 29 agosto: lo annuncia Simona Ventura ai microfoni del Giornale Radio Rai dopo le rivelazioni dell’ex procuratore nazionale Antimafia aggiunto, Enzo Macrì, che ha individuato proprio nei messaggini trasmessi a rullo dal programma uno dei metodi adottati dai boss in carcere per comunicare con l’esterno. L’abolizione degli sms, però, sarebbe stata decisa prima delle dichiarazioni di Macrì.

    La Rai chiude la ‘bacheca’ sms di Quelli che il Calcio: basta dichiarazioni d’amore sgrammaticate (e già questo sarebbe bastato a decretarne la chiusura), slogan di incoraggiamento alla propria squadra del cuore ed altre amenità che condivano la messa in onda dell’intrattenimento sportivo di RaiDue. Stop agli sms nel sottopancia del programma di Simona Ventura, quindi, indicati dall’ex Procuratore Nazionale Antimafia Macrì come mezzo prediletto dagli affiliati alle cosche e dai parenti per comunicare con i boss detenuti in regime di 41 Bis. Una forma di ‘pizzino’ tecnologico difficile da smascherare, cui gli inquirenti sono giunti anche grazie alle testimonianze di alcuni pentiti.

    A darne notizia la stessa Simona Ventura in un’intervista al Giornale Radio Rai che sarà trasmessa domani, che però ha sottolineato come la decisione non sia dipesa dal caso scoppiato qualche giorno fa, ma fosse maturata già da tempo: autori e conduttrice, infatti, stanno già lavorando a una nuova forma di ‘interattività’ col pubblico, mettendo da parte un sistema ormai ‘antiquato’ (e abusato, aggiungeremmo noi) come la pubblicazione degli sms.

    Insomma, la questioni ‘pizzini’, sulla quale la produzione del programma era già stata allertata a giugno, ha probabilmente contribuito ad accellerare un processo già in corso. Vedremo cosa si inventeranno gli autori di Quelli che.

    328

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI