Quelli che il calcio 2016-2017, edizione rinnovata tra riconferme e new entry

Quelli che il calcio 2016-2017, edizione rinnovata tra riconferme e new entry

Arriva Fabio Rovazzi, torna La Gialappa's Band

da in News Generaliste, Nicola Savino, Quelli che il calcio, Rai 2
Ultimo aggiornamento:
    Quelli che il calcio 2016-2017, edizione rinnovata tra riconferme e new entry

    Domenica 11 settembre 2016 comincia una nuova stagione di Quelli che il calcio, anche quest’anno condotta da Nicola Savino. Insieme a lui, un cast ricco e eterogeneo grazie alle giovani new entry e alle tante riconferme, presentate durante la conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 7 settembre a Milano, alla presenza del direttore di Rete, Ilaria Dallatana.

    Tra le novità di questa edizione spicca sicuramente la presenza di Fabio Rovazzi, interprete del tormentone estivo ‘Andiamo a comandare’. Insieme a lui, ci sarà anche Jake La Furia nelle vesti di opinionista. Tra i riconfermati di Quelli che il calcio, invece, ritroviamo la Gialappa’s Band che, dopo aver rifiutato la proposta di Mediaset, ha deciso di restare in casa Rai; i volti di Max Giusti, Ubaldo Pantani, Angela Rafanelli, Edoardo Ferrario, Sarah Castellana, Melissa Greta Marchetto e i Calciatori Brutti.

    ”Ho la sensazione che questa nuova edizione nasca bene”, esordisce Ilaria Dallatana, ”Squadra che vince non si cambia, ma con qualche arricchimento. L’ultima stagione è stata la migliore di tutti i tempi”, dice, ”c’è stata una crescita di mezzo punto, che di questi tempi è una manna dal cielo, e 1 punto sul target commerciale 15-54 anni”.

    Grande entusiasmo, dunque, per il direttore Dallatana, che tiene a esprimere ”soddisfazione che quei ragazzacci della Gialappa’s abbiano deciso di rimanere a Rai 2”. Quando viene chiesto ai Gialappi se la storia della doppia trattativa (Rai e Mediaset) fosse vera, la risposta non si fa attendere: ”La trattativa era molto avviata e ci sembrava giusto accettare la proposta della Rai. La scelta era tra tornare a fare quello che abbiamo fatto per trent’anni o farne delle nuove. Ha prevalso la seconda. Ci abbiamo impiegato trent’anni per tornare in Rai, in molte occasioni sembrava fatta e non siamo riusciti a perfezionare le pratiche. Una volta riusciti, la possibilità di fare cose nuove nel nostro lavoro è fondamentale”. La Gialappa’s Band, poi, sarà impegnata anche in un ”programma di seconda serata che partirà a novembre”, dice la Dallatana, ”Stiamo lavorando per dare una forma più accattivante. È una collaborazione che si sviluppa su più fronti e si svilupperà anche nel 2017”.

    quelli che il calcio nicola savino

    Secondo il Capo Struttura Fabio Di Iorio, Quelli che il calcio 2016-2017 vanta ”una squadra autoriale molto importante, è un grande gruppo al servizio della comicità”. La parola passa poi a Nicola Savino: ”Senso di responsabilità e orgoglio aumentano anno dopo anno”. Inoltre, la Gialappa’s Band gli ha cambiato la prospettiva perché ”andare in onda con questi tre farabutti è come far festa: non sai mai cosa accadrà”.

    Per quanto riguarda i contenuti del programma, le imitazioni-parodie dei comici Max Giusti, Ubaldo Pantani e Edoardo Ferrario saranno diverse: poche le anticipazioni fornite, ma si annunciano grandi e inaspettate sorprese. Unica parodia data per certa: quella di Alessandro Cattelan, di cui si occuperà Edoardo Ferrario.

    fabio rovazzi quelli che il calcio

    La new entry Fabio Rovazzi non canterà: contattato dagli autori, che lo seguivano ancor prima dell’esplosione di ”Andiamo a comandare”, il fenomeno dell’estate 2016 tornerà a indossare i panni che gli sono propri. ”Faremo cose molto fighe”, dice, ma non si sbottona. Nicola Savino fa sapere che la parola chiave per Rovazzi è: Sorrentino.

    Che proponga una lettura della attualità rifacendosi al regista Premio Oscar?

    Un breve cenno, inoltre, sugli ospiti: come ogni anno, Quelli che il calcio, domenica dopo domenica, ospiterà vari cantanti. Primo ospite di stagione: Max Pezzali. Infine, la partenza sarà domenica 11 settembre, anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle, che verrà ricordato da Mia Ceran in collegamento da New York.

    731

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News GeneralisteNicola SavinoQuelli che il calcioRai 2