Project Runway Italia, i concorrenti del talent show dedicato alla moda [FOTO]

Project Runway su Foxlife, i concorrenti del talent show dedicato alla moda che prenderà il via mercoledì 26 febbraio

da , il

    Project Runway Italia prenderà il via su FoxLife mercoledì 26 febbraio con dodici concorrenti. La versione nostrana del talent show dedicato alla moda, nato negli Stati Uniti e esportato in quasi cinquanta Paesi in tutto il mondo, vedrà sfidarsi dodici protagonisti, selezionati dopo un approfondito casting cui hanno preso parte 3mila candidati. Tra i primi provinati, ne sono stati scelti 1500, poi ulteriormente ridotti a 300, per arrivare ai dodici attuali.

    Si tratta di Deborah Roberta Casolaro, Donas Benzoni, Elena Guerrieri, Elena Pignata, Giorgia Fiore, Jacopo Teodori, Marco Taranto, Matteo Thiela, Milan Stamenovic, Rocco Adriano Galluccio, Salvo Presti, Silvia Burigana: si sfideranno in dieci puntate per ottenere un contratto di un anno nell’ufficio creativo Trussardi e la possibilità di vedere pubblicate le proprie creazioni su Marie Claire Italia.

    Selezionati dopo una ricerca durata addirittura sei mesi, che ha coinvolto associazioni del settore, università, atelier, sartorie e scuole di moda, i dodici protagonisti dovranno convincere Tomaso Trussardi, Eva Herzigova e Alberta Ferretti della bontà del loro ingegno.

    Tra le loro storie spicca quella di Debora Roberta Casolaro, foggiana di venticinque anni: “la sua passione per la moda nasce grazie alla nonna che da piccola le ha insegnato ad attaccare i bottoni e, via via, a eseguire lavori più complicati“.

    Donas Benzoni, invece, arriva dalla provincia di Bergamo (da Clusone, nello specifico): nella sua scheda di presentazione si legge che “trova l’ispirazione nel 2007 durante un mostra di Vivienne Westwood. Per lei la moda non è classificabile, serve a far star bene con se stessi“.

    Ci sarà, poi, Giorgia Fiore, ventitreenne napoletana che si è appena diplomata in fashion design. Di lei apprendiamo che “il papà avrebbe voluto un percorso di studi classico, un mestiere che ‘rende orgogliosi e tranquilli i genitori’, e per questo motivo la iscrive ad ingegneria ma, poco dopo, capisce che quella non è la sua strada e la lascia iscrivere a un istituto di moda“.

    Appena diplomato è anche Jacopo Teodori, poco più che ventenne di Roma: ha frequentato un corso di recitazione, ma ha anche studiato canto lirico. Non solo: sa suonare la batteria ed è addirittura un rapper autodidatta.

    Non mancherà, infine – come vuole la tradizione dei talent delle ultime stagioni tv -, il concorrente straniero: si tratta di Milan Stamenovic, servo che vive a Firenze e che è fashion designer da otto anni.

    Chi vincerà Project Runway Italia?