Programmi tv più visti di sempre in Italia e nel mondo

Programmi tv più visti di sempre in Italia e nel mondo
da in Ascolti TV USA, Auditel, Programmi TV, Serie Tv, Serie TV Americane
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23/12/2015 10:23

    Italia Francia 2006

    Quali sono i programmi tv più visti di sempre? Televisionando vi offre una classifica delle trasmissioni più viste degli ultimi anni, in Italia e, laddove disponibile, anche all’estero. Lo sport si conferma uno dei ‘aggregatori’ più forti – in alcuni casi, tra gli show più visti di sempre, ci sono solo o quasi partite, che siano calcio o football americano – ma anche le serie tv si tolgono qualche soddisfazione. Non mancano poi matrimoni reali, elezioni di papi e… funerali (e per l’Italia c’è quasi sempre un’edizione del Festival di Sanremo. Se siete curiosi di scoprire quali sono i programmi tv più visti di sempre, non vi resta che continuare a leggere.

    Partiamo da un anno vicino, il 2014: tre i programmi sul podio, con lo sport che batte tutti: la partita Italia-Uruguay, sommando gli ascolti Rai 1 e Sky, fu vista da 19 milioni di telespettatori (di cui 16 solo su Rai 1). Al secondo posto la ‘premiere’ del Festival di Sanremo 2014 – 12 milioni e 466mila spettatori e una media del 45,77% – e la seconda puntata de I dieci comandamenti: Roberto Benigni, vista da oltre 10 milioni e 266 mila italiani.

    Elezione papa Francesco

    Tornando un anno indietro, nel 2013 – complici anche le dimissioni senza precedenti di Benedetto XVI – il programma più visto fu l’elezione dell’attuale pontefice, Papa Francesco: sommando gli ascolti di tutte le reti, si ottiene una cifra monstre di 21,3 milioni di telespettatori. Al secondo posto, la finale di Sanremo 2013, vista da 13 milioni di telespettatori (53,7%); terzo posto per lo sport: la partita Spagna Italia della Confederation Cup fu vista da 12,4 milioni di persone (47,3%).

    Nel 2012, tra i programmi più visti, troviamo al primo posto il 62° Festival di Sanremo, visto da una media di 11.122.000 telespettatori; secondo posto per Rock Economy, lo spettacolo di Adriano Celentano dall’Arena di Verona, trasmesso da Canale 5 e visto da oltre novemilioni di telespettatori. Ultimo gradino del podio per lo sport: le quattro partite di qualificazioni ai mondiali ottennero una media di 8.053.000 telespettatori. Lo sport trionfa però nella classifica dei programmi tv più visti di sempre tra il 2002 e il 2012: Italia-Francia, finale dei Mondiali 2006 visti dagli azzurri, ha totalizzato (per i rigori finali) 25.324.000 telespettatori su Rai 1, mentre l’8 aprile del 2005 i funerali di Papa Giovanni Paolo II furono visti da 15 milioni di spettatori con il 90% di share

    William e Kate

    Anche in Portogallo, tra i programmi tv più visti di sempre, spopola il calcio (su trentatré programmi, solo 4 non sono partite: tre sono telenovelas e uno la versione locale del Grande Fratello), mentre in Svezia tirano molto i vari appuntamenti del Melodifestivalen, le selezioni per partecipare all’Eurovision Song Contest. Nel Regno Unito vanno forte i programmi di intrattenimento (le serie tv EastEnders e Coronation Street occupano le prime tre posizioni, anche se gli eventi più visti in assoluto sono la finale di Coppa del Mondo del 1966, con l’Inghilterra che in casa batté la Germania 4-2, e i funerali della Principessa Diana, visti da 32.10 milioni di telespettatori. Il singolo programma più visto di sempre su un singolo canale fu però il matrimonio della Principessa Anna, trasmesso solo da BBC1 nel 1973, visto da oltre 27 milioni di telespettatori. Il matrimonio del principe William con Kate Middleton (29 Aprile 2011) è stato visto da oltre 26 milioni di persone, ‘spalmate’ sui dieci canali che trasmettevano la cerimonia: di questi, oltre la metà – 13.59 milioni – lo hanno visto su BBC1.

    Quali sono i programmi più visti di sempre negli Stati Uniti? Qui la fa da padrone il Super Bowl, con quello trasmesso lo scorso gennaio – il Super Bowl XLIX (Seattle Seahawks vs. New England Patriots) – visto da 168 milioni di telespettatori ad occupare la prima posizione. Ma negli Stati Uniti tirano forte anche le serie tv: tra i programmi seriali più visti di sempre troviamo la seconda stagione di Friends, con 52.9 milioni di telespettatori per un episodio del 1996 trasmesso dopo il Super Bowl e intitolato The One After the Superbowl, con guest star (tra le altre) Julia Roberts. Ma tra gli episodi di serie tv americane più viste di sempre troviamo anche Dallas: l’episodio che svelò chi aveva sparato a JR, nel 1980, fu visto da 90 milioni di telespettatori).

    Mash finale

    Chiudiamo con i series finali di serie tv più visti di sempre: detto che non sempre le puntate finali di una serie tv sono le più viste (il series finale di Friends, The Last One, fu visto da quasi 52.5 milioni di telespettatori, quattrocentomila in meno di quello dopo il Super Bowl; occupa la quinta posizione complessiva), il programma non sportivo più visto di sempre rimane l’episodio finale di M*A*S*H* da due ore e mezzo. Goodbye, Farewell and Amen, trasmesso a fine febbraio del 1983, fu visto da 125 milioni di persone, superando di slancio il finale della miniserie Roots (100 milioni tondi tondi il 30 gennaio del 1977 su ABC) e quello di Cheers: One For The Road, trasmesso da NBC il 20 maggio 1993, fu visto da 93.5 milioni di telespettatori.

    1265