Primavera 2011, anche Mediaset si proclama leader

Primavera 2011, anche Mediaset si proclama leader

Anche Mediaset si proclama leader negli ascolti del periodo di Garanzia Primaverile 2011: basta prendere in considerazione il target commerciale

da in Auditel, Canale 5, La5, Mediaset, Rete 4, mediaset-premium-calcio
Ultimo aggiornamento:

    mediaset Primavera 2011

    Come anticipato la scorsa settimana, anche Mediaset si proclama leader degli ascolti nel periodo di garanzia Primavera 2011, che per il Biscione si è concluso sabato 4 giugno, una settimana dopo quello della Rai. Diamo un’occhiata ai dati diffusi dall’ufficio stampa di Mediaset.

    Nulla di nuovo sotto il sole: se la Rai si proclama leader sul totale individui, Mediaset annuncia il suo primato nel target commerciale (15-64 anni) in tutte le fasce orarie. E così sia Viale Mazzini che Cologno Monzese sono contente.

    Nello specifico, Mediaset rivendica la sua capacità di “conquistare ascolti editorialmente pregiati e utili per gli investitori pubblicitari senza puntare a risultati di audience indifferenziati, spesso fine a se stessi se non diseconomici“, come si legge nella nota stampa diffusa in queste ore, registrando il 40,6% di share in prima serata e 40,1% nelle 24 ore sul target commerciale contro il totale Rai, ‘fermo’ al 38,5% in prima serata e 36,2% nelle 24 ore. In particolare Canale 5 si configura come rete leader in Italia in tutte le fasce orarie per il target commerciale, registrando il 20,2% in prima serata e il 19,5% nelle 24 ore (a fronte di una RaiUno al 15,4% in prima serata e 15,2% nelle 24 ore). Si sottolineano anche i successi del Tg5 sul Tg1 nell’edizione delle 20%, seguito dal 22,2% di share contro il 19,9% raccolto da Minzolini.

    Il Biscione evidenzia, inoltre, il distacco sul target più pregiato, quello della fascia 15-34 anni, per il quale sembra ‘non esserci storia’: in basso una tabella riassuntiva col confronto Canale 5-RaiUno e Italia 1-RaiDue.

    primavera 2011 ascolti mediaset 150x127

    Per quanto riguarda Rete 4, si guarda invece al dato over 65 (più conveniente): relativamente a questo target in prime time si registra il 10,8% di share medio.
    Sul fronte DTT Free, invece, Mediaset annuncia il primato di La5 sul pubblico femminile 15-44 anni con il 2,1%; Boing, che si classifica ottava rete nazionale nelle 24 ore sul totale individui, è al primo posto nella classifica delle reti ragazzi con una share del 6,9% sul pubblico 4-14 anni, mentre Iris è leader sul pubblico maschile più adulto (oltre 55 anni) con l’1,1%. Mediaset Extra, nata da poco, registra lo 0,9% sul suo target di riferimento 15-54 anni.

    Ultimo blocco la pay tv, dove spiccano i risultati di Premium Calcio che, nella Primavera 2011 si aggiudica il primato di rete più vista nelle 24 ore tra tutte quelle trasmesse a pagamento, satellite compreso, con lo 0,6% sul target Individui.

    474

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelCanale 5La5MediasetRete 4mediaset-premium-calcio