Pretty Little Liars: Italia 1 censura gli episodi della serie tv, fans in rivolta

Pretty Little liars, le scene che Italia 1 ha censurato

da , il

    Pretty Little Liars nella morsa delle censura: Italia 1 (Uno) taglia gli episodi della serie tv, in onda da ieri 28 luglio 2014; sarebbero stati tagliati dalla rete giovane di Mediaset. Stando a quanto riferito dai fans della serie tv, oltre alla sigla parzialmente ridotta, sono stati rieditati la scena col primo bacio tra Ezra ed Aria e quella in cui Ashley e Wilden percorrono alcune scale. Mentre, in America, la serie ABC è giunta al settimo episodio della quinta stagione, in Italia la rete diretta da Luca Tiraboschi ha ben pensato di rimandare in replica gli episodi della prima stagione (dal lunedì al venerdì, ore 15.00), in attesa che arrivino in chiaro quelli della nuova serie.

    Quest’ultima, infatti, è stata da poco trasmessa su Mediaset Premium in onda sul Canale Mya, che ospiterà allo stesso modo i nuovi episodi della quinta stagione a partire da giovedì 12 settembre, sempre sul canale della pay tv del Biscione. Per chi volesse: qui le anticipazioni.

    Per molti, le repliche del telefilm dovevano essere un’opportunità di “ripasso”, come si è soliti dire in questi casi. Una sorta di mini-evento televisivo dell’estate, a cui pareva tendere pure la nuova collocazione della serie tv, già altre volte qui auspicata (si pensi al Trend Topic raggiunto solo ieri su Twitter, nel primo pomeriggio).

    Invece, i primi due episodi trasmessi nel pomeriggio della rete si sono rivelati l’ennesima beffa, condita da altrettanta censura. Stavolta, infatti, niente presunta omofobia tutta italiana, come successo invece per i baci di Tara e Willow in Buffy o con Jack McPhee in Dawson’s creek; nemmeno i sentimenti etero piacciono alla rete.

    Ecco perché i fans si sono lamentati: rivedere gli episodi per comprendere dettagli significativi su –A sarebbe stata l’unica opportunità che giustificasse le repliche su Italia 1; è infatti questa la caratteristica del telefilm: scovare indizi sul persecutore delle cinque protagoniste, che muove il tessuto narrativo della serie. Ma la censura avrebbe impedito anche quest’ultimo “passaggio” tanto auspicato dai fans del telefilm: ‘Con la censura – sottolinea una fan – potrebbero saltare anche piccoli dettagli che possono fare la differenza’.

    A molti degli aficionados, infatti, i tagli non sono andati affatto giù: il primo bacio tra Ezra ed Aria, tutto sommato quasi affatto spinto, è ritenuto per certi versi emblematico per comprendere a fondo le dinamiche della futura relazione amorosa che si instaurerà tra i due personaggi (il professore d’Italiano e l’allieva).

    Italia 1 l’ha tagliato insieme all’altra scena cadendo in una grande contraddizione, dicono gli affezionati sulla fanpage dei telefilm; la serie tv infatti è stata già trasmessa in chiaro nella mattina dello scorso anno, senza ricevere nessun “ritocco” prima di andare in onda. ‘L’anno scorso’, sostiene una fan, ‘l’hanno ‘dato di mattina e non hanno tolto niente‘.

    Secondo quanto ricostruito dalla fanpage italiana del telefilm, Italia 1 avrebbe giustificato le presunte censure perché ‘il taglio – è scritto sul social network – è dovuto alla fascia protetta (che va dalle 16.00 alle 19.00)’. ‘Peccato che questa scena è andata in onda alle 15.00’, concludono i fans dalla pagina social. Un’abitudine non troppo condivisa, quella della censura, che a Mediaset è purtroppo già capitata altre volte.