Presadiretta e Quarto Grado, domenica d’inchiesta tra Rai e Mediaset

Presadiretta e Quarto Grado, domenica d’inchiesta tra Rai e Mediaset

Al via, questa sera, il nuovo ciclo di Presa Diretta su Rai Tre con Riccardo Iacona che, nella prima puntata, parlerà di 'Ndrangheta

    Presa-Diretta-locandina.jpg

    Partono stasera due programmi d’inchiesta, Presadiretta su RaiTre e Quarto Grado su Rete4. Presadiretta punta dritta al cuore dell’attualità con sei nuove inchieste dai temi scottanti come è nello stile di Riccardo Iacona, ancora una volta al timone del programma. Stile sobrio, graffiante, grande spazio alle parole dei protagonisti, un conduttore carismatico e preparatissimo, questi i punti di forza del programma di approfondimento giornalistico di RaiTre.

    Più ammiccante Quarto Grado in onda su Rete4 e condotto da Salvo Sottile in coppia con Sabrina Scampini. Ma procediamo con ordine, la prima puntata di Presadiretta, in onda su RaiTre, dal titolo che lascia poco all’immaginazione, Ndranghetisti, vede Riccardo Iacona impegnato a dipanare la matassa dei loschi affari dell’organizzazione criminale e le sue ramificazioni nell’economia nazionale ed internazionale. Come sempre Iacona non si nasconde, mette la faccia nelle sue inchieste e rende il suo lavoro credibile e appassionato.

    Iacona racconta in rete anche il contenuto delle puntate successive, nella seconda si parlerà di Evasione fiscale e poi uno zoom sulla crisi che perdura. La terza puntata sarà interamente dedicata alla discriminazione nei confronti delle donne e si intitolerà Senzadonne, quindi, una puntata sul nucleare e si chiuderà il ciclo con una puntata dedicata all’Italia a 150 anni dalla sua unità.

    Altrettanto delicato è il filo conduttore di Quarto Grado, in onda su Rete4, che quest’anno pone l’accento sulla violenza alle donne e alle persone scomparse.

    Le storie trattate da Quarto Grado vengono ricostruite in studio grazie all’aiuto dei protagonisti, dei testimoni, degli esperti. Numerosi e circostanziati i collegamenti esterni con gli inviati del programma. Lo studio è anche dotato di un touch screen, dal quale dove si potranno vedere immagini, filmati e le mappe dei luoghi. Doppio appuntamento quindi con l’informazione questa sera e ogni domenica sera, ore 21.00 su RaiTre con Presadiretta con Riccardo Iacona e ore 21.30 su Rete4 con Quarto Grado con Salvo Sottile.

    384

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI