Premio Tv 2010, vincono Ballando con le stelle, Clerici e Conti

Ballando con le stelle, Carlo Conti e Antonella Clerici sono i vincitori del 50° Premio tv - Premio Regia Televisiva 2010

da , il

    Trionfo della Rai al 50esimo Oscar Tv Premio Regia Televisiva 2010 andato in onda ieri sera su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo sotto la conduzione di Carlo Conti. Ballando con le stelle si è aggiudicato il premio per il Programma dell’Anno, mentre Antonella Clerici e Carlo Conti, premiati come miglior personaggio femminile e maschile, si sono a portati a casa tre statuette. Un successone per l’ammiraglia Rai, presente con ben sette trasmissioni nella top ten dei programmi vincitori (solo tre dunque quelli di Mediaset), completato dalla vittoria de Lo scandalo della Banca Romana nella categoria Miglior Fiction dell’anno.

    Ballando con le stelle si conferma come una delle trasmissioni più amate dai telespettatori. Per il secondo anno consecutivo infatti il reality show condotto da Milly Carlucci viene premiato come Miglior Programma dell’Anno al Premio Regia Televisiva, la cui 50esima edizione è andata in onda ieri sera su Rai Uno.

    Carlo Conti, conduttore del Premio Tv 2010 – ideato nel 1961 da Daniele Piombi (vincitore del Premio Rivelazione per aver condotto per 50 anni lo stesso programma) -, ha ritirato ben tre “ripetitori d’oro” realizzati da Enzo Riverso: il presentatore toscano è stato premiato per L’eredità e I Migliori Anni e come Personaggio Maschile dell’Anno, avendo la meglio su Gerry Scotti e Paolo Bonolis.

    Tris di premi anche per Antonella Clerici, alla quale evidentemente il Teatro Ariston di Sanremo porta davvero tanta fortuna: alla simpatica e amata conduttrice sono andate le statuette per il Festival di Sanremo 2010, per Ti lascio una canzone e come Personaggio Femminile dell’Anno, battendo la concorrenza di Milly Carlucci e Maria De Filippi.

    Il premio per la Migliore Fiction è stato vinto da Lo scandalo della Banca Romana con Beppe Fiorello e Andrea Osvart, in nomination con altre due fiction realizzate per RaiUno: Don Matteo e Il sangue dei Vinti.

    Queste le dieci trasmissioni vincitrici – scelte dall’accademia di Garanzia guidata da Gigi Visigna insieme a 100 testate – che si sono contese il titolo di Programma dell’Anno poi assegnato dal pubblico a casa attraverso il televoto a Ballando con le stelle (e come è già stato fatto notare solo 3 di queste sono targate Mediaset!):

    Festival di Sanremo – RaiUno

    Zelig – Canale 5

    I Migliori anni – RaiUno

    Striscia la notizia – Canale 5

    Chi ha incastrato Peter Pan? – Canale 5

    Ballando con le stelle – RaiUno

    Porta a porta – RaiUno

    Grazie a tutti – RaiUno

    L’Eredità – RaiUno

    Ti lascio una canzone – RaiUno

    Siete d’accordo con i vincitori del Premio Tv 2010 (giustamente dedicato a Mike Bongiorno)?