Porta a Porta, spunta il modellino della Costa Concordia

Porta a Porta, spunta il modellino della Costa Concordia

A Porta a Porta arriva il modellino della Costa Concordia

    Sono trascorsi 10 giorni dal naufragio della Costa Concordia e ‘finalmente’ fa il suo ingresso in studio un modellino in scala della nave scontratasi con gli scogli dell’Isola del Giglio. Dopo la villetta di Cogne, la bicicletta misteriosa del delitto di Garlasco, l’appartamento di Meredith Kercher e la villetta dei Misseri appare una riproduzione in scala della Costa Concordia. Non sarà un plastico, ma evidentemente Vespa non ha voluto ‘deludere’ il suo pubblico.

    Bruno Vespa torna ad indagare sul naufragio della Costa Concordia: la pubblicazione dei verbali degli interrogatori resi sl Gip dal Comandante Francesco Schettino e da buona parte del suo equipaggio, più le indiscrezioni uscite sulle intercettazioni ambientali delle telefonate fatte da Schettino poco dopo il suo fermo nella caserma dei Carabinieri di Grosseto. offre nuovi materiali per approfondire non tanto la catena di errori che ha portato la nave ad adagiarsi sulla costa del Giglio quanto le responsabilità dell’inchino maledetto, che finora è costato 16 vittime e oltre 20 dispersi.

    Appena disponibili pubblicheremo i video delle ricostruzioni delle telefonate di Schettino così come trascritte ed emerse dai quotidiani e proposte da Porta a Porta.

    Vespa ricorre alle tanto ‘vituperate’ (e vietate dalla Rai) ricostruzioni fictional delle intercettazioni, servendosi di doppiatori in mancanza delle registrazioni originali, per cercare di capire da chi sia partita l’iniziativa dell’inchino, mentre si addensano nubi sulle responsabilità della compagnia Costa.

    Intanto, con l’aiuto di esperti, si procede alla vivisezione dello scafo, per capire cosa è successo alla nave al momento dell’impatto con gli scogli. Con la sua immancabile asta e con l’ausilio del modellino e della ricostruzione grafica della sezione della Concordia, Vespa cerca di portare il pubblico nella nave e nella tragedia. Fino ad ora si era dovuto accontentare di un modellino decisamente più piccolo portato da uno dei suoi ospiti nel corso di una delle sue prime puntate sul naufragio della Costa Concordia.

    ModellinoCostaConcordiaPortaaporta

    345

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI