Politics sbarca su RAI 3, per Gianluca Semprini ‘tutto è politica’

Politics sbarca su RAI 3, per Gianluca Semprini ‘tutto è politica’

#RAGGIrati: il politico non va più ospite nella prima puntata e il nuovo programma RAI lancia l'hashtag #DiMaiononrisponde

    Politics sbarca su RAI 3, per Gianluca Semprini ‘tutto è politica’

    “Se si va dritti al sodo, 90 minuti bastano”: il conduttore di Politics – Tutto è politica su RAI 3, Gianluca Semprini, ora in RAI dopo un passato a Sky TG24, lancia così in un promo il nuovo programma da lui presentato, la cui prima puntata è prevista in TV a partire dalle ore 21.10 di martedì 6 settembre 2016. Politics, tra l’altro, è atteso non poco, visto che la nuova trasmissione di RAI 3 andrà in onda al posto di Ballarò e del giornalista Massimo Giannini, dopo la chiusura definitiva dello storico talk show, in passato anche condotto da Giovanni Floris, ora a La7.

    “Conduttore mediano che lavora in TV da oltre vent’anni”, come si definisce lo stesso Gianluca Semprini durante la conferenza stampa di Politics – Tutto è politica, è invece considerato “un fuoriclasse” dalla nuova direttrice di RAI 3 Daria Bignardi.

    Infatti, è stata lei a volerlo in RAI e sin dalla prima puntata in onda il 6 settembre 2016, affinché prenda il posto di Massimo Giannini, fino a qualche mese fa alla conduzione di Ballarò, il talk show che durava ormai da anni in TV, prima della sua chiusura definitiva.

    E per adempiere al suo ruolo di giornalista in RAI, anche come conduttore di questo nuovo programma trasmesso in prima serata, e sul quale RAI 3, almeno per il momento, pare scommettere davvero molto, Gianluca Semprini ha già firmato un contratto del valore di 150.000 euro lordi annui e a tempo indeterminato; tra l’altro, come sottolineato in conferenza stampa, scegliendo di non affidarsi ad agenti del mondo spettacolo.

    Quali saranno gli ospiti della prima puntata di Politics – Tutto è politica? Di sicuro il nome più discusso, e prima ancora del debutto del programma su RAI 3, è Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera dei Deputati in quota Movimento Cinque Stelle. E’, però, di martedì mattina 6 settembre 2016, la notizia dell’assenza di Di Maio dal programma: il politico ha fatto “marcia indietro” e, in risposta ai fatti, la trasmissione ha lanciato #DiMaiononrisponde, ri-adattando l’iniziativa social già diffusasi nei giorni precedenti, vedendosi, però, arrivare, di contro, l’hashtag #RAGGIrati.

    Martedì 6 settembre 2016, gli ospiti, oltre a rispondere alle “domande precise” di Semprini, in TV darà anche la sua versione dei fatti ai telespettatori che, usando i vari social, come Facebook e Twitter, possono intervenire direttamente nel corso della trasmissione.

    Inoltre, sempre su RAI 3, vedremo anche ospiti: il ministro Maurizio Martina, Giulio Tremonti e il sindaco Sergio Pirozzi, primo cittadino di Amatrice, uno dei luoghi fortemente colpiti dal terremoto dello scorso 24 agosto 2016. Per il momento Matteo Renzi non ci sarà, anche se non pochi avevano pensato al premier come nome della prima delle interviste di Semprini in RAI.

    Politics – Tutto è politica è un programma scritto da Gianluca Semprini e dagli autori: Stefania Bonavina, Vito Foderà, Alessandro Garramone, Luca Marcenaro, Elisabetta Margonari, Giada Messetti, Paola Mordiglia. La regia, invece, è affidata a Duccio Forzano. La trasmissione, infine, si può vedere anche in diretta streaming e on demand già dal giorno dopo sul portale Web RAI.TV.

    819

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RaiRai 3Talk Show
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI