‘Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere’, su MTV la ‘crisi positiva’ dell’Italia [VIDEO]

‘Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere’, su MTV la ‘crisi positiva’ dell’Italia [VIDEO]

‘Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere’, su MTV la crisi ‘positiva’ nell’Italia di oggi raccontata da Vito Foderà

da in Attualità, Mtv, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:

    Polifemo MTV Vito Foderà

    La crisi come un’occasione per decidere di cambiare le cose, in positivo: è questo il concept di ‘Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere’, il nuovo programma di MTV con Vito Foderà (già inviato di Piazzapulita) che in sei puntate racconterà un’Italia che funziona attraverso gli esempi illuminanti dei pochi coraggiosi che cercano di trasformare la crisi in opportunità e occasione positiva. ‘C’è un’Italia da raccontare che in pochi raccontano. E un’Italia di cui tutti parlano ma che nessuno capisce. Una generazione di giovani che oltre a consumare pensa, crea si muove, parte, si mette in discussione, protesta, propone, si arrangia, inventa‘, si legge nella scheda di presentazione del programma. Appuntamento da stasera alle 23, su MTV, canale otto del digitale terrestre: si parte con ‘Uno spaghetto ci salverà‘, in cui si parla di una delle eccellenze del made in Italy, il cibo.

    Dal gioco d’azzardo al made in Italy nel cibo, dalla ricerca scientifica che si porta avanti grazie ai ricercatori precari, al tema della casa e al fenomeno dell’occupazione di spazi che sta tornando prepotentemente in Italia; sono questi alcuni dei temi che da stasera Vito Foderà presenterà su MTV. In ogni puntata Polifemo cerca di rispondere a domande inevase sugli argomenti di maggiore attualità per i giovani, di spiegare meccanismi complessi con parole semplici anche attraverso schede animate dedicate all’argomento della puntata.

    Questa sera, con il segmento dedicato al cibo, ci verranno svelate ‘storie positive di chi esporta con successo il made in Italy‘. Protagonisti Natale Giunta, cuoco trentatreenne di Termini Imerese che ha un ristorante a Palermo, ne aprirà altri tre negli Stati Uniti (dove impiegherà solo ragazzi siciliani e prodotti rigorosamente importati; e si porterà dalla Sicilia anche capre e pastori), e vive sotto scorta perché si è rifiutato di pagare il pizzo. Spazio anche a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, che racconterà il paradosso di avere un patrimonio enogastronomico che tutti ci invidiano… e a invece di valorizzarlo, importiamo cibo e vini in quantità maggiore di quanto esportiamo.

    Come spiega il comunicato stampa di MTV, ‘Il sottotitolo originale era Storie dell’Italia che funzionano. Si tratta di una serie di reportage a tema.

    Vito – dice Antonella Di Lazzaro, vice president MTV Brand per Viacom International Media Networks Italia – investiga su diverse storie e spiega temi complessi, semplificandoli, attraverso ad esempio l’uso di schede. Questa produzione si inserisce in percorso iniziato nel 2007 con Il Testimone e poi proseguito con Mtv News. È uno dei filoni che sta contribuendo al successo di Mtv, insieme ai docu-reality e alle serie Usa‘.

    503

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàMtvProgrammi TV