Pippo Baudo: ‘Maria De Filippi si ispira a me, Costanzo a Domenica In conflitto d’interessi’

Pippo Baudo: ‘Maria De Filippi si ispira a me, Costanzo a Domenica In conflitto d’interessi’

Pippo Baudo: Maria De Filippi e Maurizio Costanzo oggetto d'attenzione per Amici e Domenica In e Maurizio Costanzo show 'contro'

    Se Maria De Filippi ha successo è merito di Pippo Baudo. E’ così. Almeno stando a quanto dice in un’intervista il presentatore dei presentatori. Peraltro, l’ex marito di Katia Ricciarelli, non si lascia sfuggire un commento anche su Maurizio Costanzo, quest’ultimo ‘diviso’ tra Rai e Mediaset (anche) nella prossima stagione televisiva: a Domenica In come capo-progetto della nuova edizione condotta dai ‘prestini’ Paola Perego e Salvo Sottile; ma anche al timone del Maurizio Costanzo Show, dall’autunno per alcune puntate inedite su Rete 4.

    Sia chiaro, contro i due conduttori marito e moglie dall’indiscusso…Fascino televisivo, nulla di personale. Pippo Baudo, però, non si sottrae a criticare, elogiare o mettere in discussione alcuni fili invisibili dei burattini dei piccolo schermo. Commenta le scelte recenti della Televisione, si sente legittimato a farlo, probabilmente per il semplice fatto che di Tv ne ha fatta tanta. La Rai, ad esempio, direbbe che ne ha fatta fin troppa: dopo la conduzione ‘itinerante’ de Il Viaggio su Rai 3, per Baudo l’unica cosa che si può fare in Rai è…Si può fare! (Carlo Conti, Rai 1).

    Ma questa è un’altra storia. O forse no. Eccolo allora decisamente all’attacco contro i massimi sistemi della televisione contemporanea. C’è una sorpresa, da accogliere con stupore e con sicuro interesse: a sentire Baudo, infatti, Maria De Filippi ha inventato Amici non tanto ispirandosi a Fame, ma al Gran Premio del Pippo nazionale. Anno di riferimento? 1990.

    Ecco quanto ha detto il conduttore siciliano, intervistato sulle pagine de Linkiesta, a proposito de La Sanguinaria: ‘Maria De Filippi? Fa il vecchio varietà televisivo, niente di diverso.

    Ha saputo ispirarsi al mio Gran Premio, dove si svolgeva una gara tra 12 squadre provenienti da regioni diverse. Quella era una vecchia accademia dello spettacolo: all’epoca avevo requisito un’ala di un noto albergo romano per dare ai ragazzi un posto dove studiare canto, ballo, dizione e recitazione. Dieci anni dopo Maria ha fatto più o meno la stessa cosa, con furbizia, intelligenza e professionalità. Sa scegliere bene il cast delle sue trasmissioni e riesce meglio di tutti ad entrare in sintonia con il grande pubblico’.

    Dopo queste dichiarazioni, la captatio benevolentiae di Maria De Filippi porterà Baudo tra gli ospiti in poltrona ad Amici 15? Chi può dirlo. C’è chi dice che le strategie della moglie di Costanzo non siano frutto di scelte casuali: far ricredere chi proprio non troppo ti stima talune volte è un vero e proprio ‘goal’.

    A proposito di Costanzo, inoltre, non manca un parere di Baudo sulla scelta del giornalista baffuto di ‘sdoppiarsi’ anche per quest’anno tra Rai e Mediaset, rispettivamente nel dietro le quinte di Domenica In (Rai 1) e davanti al sipario del Maurizio Costanzo Show (Rete 4):

    ‘Per carità, Maurizio ha una bellissima storia alle spalle, è un professionista ed ha ancora qualcosa da dire. Onestamente sono rimasto colpito da questa nomina o decisione, faccia lei, perché figlia di un lieve conflitto d’interesse: curioso che la stessa persona faccia il Costanzo Show in Mediaset e Domenica In su Rai Uno, così sarà contemporaneamente portiere e centravanti della squadra avversaria…’, ha detto.

    L’intonatore di Donna Rosa ha anche parlato del flop in prima serata di Raffaella Carrà, Forte Forte Forte (‘un esperimento infelice’, ma ‘non imputabile al genere’); del debutto di Capitani Coraggiosi, la coppia Morandi-Baglioni presto su Rai 1 (‘Sarà un grande successo, un gioco vincente’, ne è sicuro); e infine, dopo lo show teatrale al Sistina insieme ad Enrico Montesano, ha sperato in un ritorno in Rai, ovviamente in prima serata: ‘Magari. La Rai è la mia sede naturale, resterà sempre casa mia’, ha concluso.

    766

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI