Pipì, Pupù e Rosmarina, la serie tv d’autore al via su RaiTre

prende il via domattina su rai tre una nuova serie tv animata per bambini, pipì pupù e rosmarina, creata e diretta dal regista Enzo D'Alò, già papà de Le avventure della Pimpa

da , il

    Un nuovo cartoon d’autore arriva su Rai Tre. Domattina debutta Pipì, Pupù e Rosmarina, seconda opera seriale e televisiva diretta dal regista Enzo D’Alò che dopo Le avventure della Pimpa torna nel mondo delle serie animate di qualità.

    Presentata in anteprima ai giovani giurati del Giffoni Experience Pipì, Pupù e Rosmarina andrà in onda in prima tv a partire da domani tutte le domeniche alle 8.20 su Rai Tre all’interno del contenitore È domenica Papà, condotto da Armando Traverso, e dal 17 ottobre ogni sabato alle 8.55 all’interno de Il Videogiornale del Fantabosco, sempre sulla terza rete Rai.

    Prodotta da Cometafilm, RaiFiction e PTD e realizzata col sostegno del programma Media dell’Unione Europea e del Film Fund del Lussemburgo, la serie, di cui Enzo D’Alò è regista, ideatore, soggettista e direttore artistico, è composta da 52 episodi da 7 minuti ciascuno ma noi vedremo per il momento solo i primi 26 episodi.

    Protagonisti della storia sono il simpatico orsetto lavoratore Pipì, l’uccellino goloso e cicciottello Pupù e l’affettuosa coniglietta Rosmarina, impegnati in una sorta di magico road movie alla ricerca di Mapà, una misteriosa figura un po’ mamma e un po’ papà che forse neanche esiste ma che i tre piccoli e inseparabili amici desiderano trovare. Una ricerca che sarà il pretesto per andare alla scoperta del mondo, incontrare persone di ogni genere e vivere nuove ed emozionanti esperienze che alla fine regalano sempre una piccola morale ai giovanissimi telespettatori cui è indirizzata la serie.

    La sceneggiatura, fresca, simpatica e divertente, è stata affidata allo scrittore Vincenzo Cerami, le musiche sono state composte da Daniele Di Gregorio, mentre i disegni sono di Anna Laura Cantone, una giovane illustratrice che ha creato il fantastico mondo di Pipì, Pupù e Rosmarina utilizzando le più moderne tecniche digitali ma ispirate al classico decoupage. Altro nome di spicco della serie è Giancarlo Giannini che ha collaborato come voce narrante, mentre il doppiaggio dei protagonisti è stato affidato a tre bambini.

    Di fronte a un serie tv animata di qualità come questa non possiamo che ricordarvi che il primo appuntamento con Pipì, Pupù e Rosmarina è per domani mattina alle 8.20 su Rai Tre.

    Buona visione!