Piper, la miniserie arriva su Canale 5

Piper, la miniserie arriva su Canale 5

Prende il via questa sera su Canale 5 in prima serata Piper, la miniserie in sei parti tratta da un pilot di due anni fa con Anna Falchi, Valeria Marini e Teo Mammucari

    A un paio di anni dal pilot parte questa sera su Canale 5 Piper, in versione miniserie in 6 puntate da 100′. Protagonisti Teo Mammuccari, Valeria Marini e Anna Falchi, cui è affidato il compito di far rivivere la magica atmosfera della Roma degli anni ’60.

    Nel maggio del 2007 Canale 5 presentò un film tv diretto da Carlo ed Enrico Vanzina, tra i cui protagonisti c’era anche Matteo Branciamore, appena assurto alla gloria fictional con la prima stagione de I Cesaroni. Il buon successo di quell’esperimento ha portato il dipartimento fiction Mediaset a mettere in cantiere uno ‘sviluppo’ di quel soggetto, affidandolo però a un gruppo di giovani autori, coordinati da Luca Buglione, per realizzare una miniserie in sei parti diretta da Francesco Vicario.

    L’obiettivo è quello di far riassaporare ai meno giovani e far conoscere ai più giovani l’atmosfera spensierata degli anni Sessanta, quelli del Boom economico, prendendo come modello il luogo più ‘trasgressivo’ e moderno del nostro Paese, il Piper, storica discoteca della Capitale, che anticipò il cambiamento del costume nazionale. Una cartina al tornasole delle trasformazioni sociali che da lì a poco (anche se con molta fatica) avrebbero raggiunto i vari angoli del Paese.

    Il tutto visto dagli occhi di una serie di personaggi sicuramente ‘rassicuranti’ e divertenti interpretati da Teo Mammucari, Maurizio Mattioli, Anna Falchi, Maurizio Casagrande, Gianni Ferreri, Nicola Pistoia, Enzo Salvi, Valeria Marini, Carol Alt e molti altri.
    Piper si configura come una commedia corale, sentimentale e un po’ nostalgica, dove si intrecciano le storie di tutta la società di quel periodo tra intrecci sentimentali, gag comiche e colpi di scena.

    Altra protagonista della serie è la musica sia quella suonata dalla band di Mario, interpretato nel film tv da Branciamore e ora impersonato da Giulio Forges Davanzati, sia quella che fa da commento alla fiction.

    Giusto per dare qualche coordinata narrativa, la storia ruota intorno al trentacinquenne Flavio Fedele (Teo Mammucari), un rampante e squattrinato rivenditore di automobili della borgata romana che tenta la scalata sociale. Grazie a una serie di circostanze fortunate apre un autosalone ai Parioli e trova l’amore in Sabrina Amadori (Anna Falchi). Sommerso a un certo punto di debiti, chiede aiuto all’onorevole De Vito (Gianni Ferreri), di cui Sabrina era stata amante. Sullo sfondo starlette di successo, come Doretta Lee (Valeria Marini), un’attrice specializzata in B-movies, e magistrati impegnati nella lotta al malcostume, come Amedeo Giampaoli (Maurizio Casagrande).

    Piper ci terrà compagnia ogni venerdì per il prossimo mese e mezzo: stasera il debutto. Buon divertimento.

    520

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI