Natale 2010: la Rai si dà ai quiz, Mediaset lancia un nuovo talent di Maria De Filippi

Rai e Mediaset si preparano al Natale 2010 confezionando una serie di numeri zero da scartare sotto l'albero: tra questi un nuovo talent di Maria De Filippi

da , il

    defilippi frizzi carlucci

    Il Giornale anticipa una serie di numeri zero in cantiere per Rai e Mediaset da testare nel periodo delle vacanze natalizie, zona propizia per le sperimentazione perché fuori dalla garanzia pubblicitaria. Di alcuni progetti Rai abbiamo già parlato (I Love Italy, 24mila Voci, Solo per Amore), mentre Mediaset prepara una puntata pilota di un nuovo talent firmato Maria De Filippi condotto però da Claudio Amendola e (forse) Vanessa Incontrada: si annuncia una gara di ballo tra vip a base di musical.

    Cerchiamo di mettere ordine e di riassumere le notizie finora raccolte con le nuove indiscrezioni che giungono da Laura Rio de Il Giornale in merito ai tanti numeri zero in preparazione in Rai e a Mediaset.

    La tv di Stato punta su 24mila Voci, talent canterino di Milly Calucci alle prese con i gruppi vocali su RaiUno, Solo per Amore con Monica Setta (che alla fine sembra aver capitolato a quattro puntate su RaiDue al posto delle otto previste) e sul quiz I Love Italy (sempre RaiDue), game sulle bellezze dell’Italia. Il quotidiano, però, ne attribuisce la conduzione all’ex CT della Nazionale, Marcello Lippi, ma in realtà finora si era parlato di Claudio Lippi: sempre Lippi è, ma un po’ di differenza c’è.

    Altro game da testare per la Rai 101 modi per vincere un quiz, dove le risposte giuste lasciano il posto a prove fisiche anche alquanto rischiose; c’è poi un altro quiz condotto da Fabrizio Frizzi (RaiUno) dove due squadre, una di donne e una di uomini, devono misurarsi con ‘mansioni’ tipicamente associate al genere ‘opposto’ (tipo pneumatici da sostituire per le donne e pannolini da cambiare per gli uomini); infine si rispolvera la storia della tv per un altro quiz a base di spezzoni della gloriosa tv di una volta (sempre RaiUno).

    In casa Mediaset, invece, si allunga Io Canto, che da sabato prossimo prende il posto del terminato C’è Posta per Te (domani l’ultima puntata) per regalarsi altre tre puntate al sabato (27 novembre, 11 e 18 dicembre).

    Ma la De Filippi non resterà con le mani in mano: Mediaset, infatti, dà il via libera a un altro esperimento talent prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi: come accadde per Italia’s Got Talent, si approfitta di dicembre per lanciare una gara di ballo tra vip basata su estratti di musical famosi che dovrebbe vedere alla conduzione Claudio Amendola e Vanessa Incontrada. Il format dovrebbe essere importato dalla Gran Bretagna (Let’s Dance, BBC One) e dovrebbe debuttare su Canale 5 il 1° dicembre. Attendiamo conferme ufficiali.