Pilot drammatici: le novità per NBC, Fox e FX

Pilot drammatici: le novità per NBC, Fox e FX

Pilot drammatici:il remake di Borgen e La valle delle bambole per NBC, un thriller con protagonista un serial killer per FOX (sceneggia Kevin Williamson), un detective drama per FX

    Ancora una serie danese per le reti americane, dopo The Killing su AMC, NBC ha ordinato Borgen (Government in inglese), descritta in patria come il successore di Forbrydelsen (quello che in Usa è diventato The Killing) che sarà adattata da David Hudgins (nel cast creativo di Friday Night Lights) e prodotta da Jason Katims (producer e creatore di FNL). Sempre NBC ha ordinato anche un adattamento seriale per “La Valle delle Bambole”, che sarà sceneggiato e diretto da Lee Daniels, nominato agli Oscar per il film Precious.

    Partiamo dai remake, NBC ha ordinato uno show ad oggi senza titolo che sia l’adattamento di Borgen, la ‘West Wing’ danese con protagonisti un gruppo di politici (ma anche giornalisti e spin doctors) e le loro lotte per il potere: protagonista dello show la quarantenne Birgitte Nyborg (Sidse Babett Knudsen), quarantenne leader del partito popolare che, dopo aver vinto a sorpresa le elezioni, scopre che le sfide sono solo all’inizio. Ad occuparsene saranno Jason Katims e David Hudgins, che per NBC hanno lavorato in Friday Night Lights.

    E in tv arriva anche “La valle delle bambole”, NBC ha ordinato la sceneggiatura dello show – drammatico, anni ’60 – tratto dall’omonimo libro di Jacqueline Susann, che sarà adattato dal regista di Lee Daniels e prodotto da 20th Century Fox TV e Chernin Entertainment.

    Daniels lavorerà sul libro e sul primo film tratto da esso, la storia di tre ragazze (Anne Welles, Jennifer North e Neely O’Hara) che tentano la fortuna a New York; tutte e tre riusciranno ad ottenerla, ma a caro prezzo…

    Considerando che il libro – il cui titolo è un riferimento slang ai calmanti da cui le tre protagoniste diventeranno dipendenti – ha venduto oltre 30 milioni di copie, le basi per un buono show ci sono tutte: peraltro non è la prima volta che “La valle delle bambole” finisce in tv, già nel 1981 20th Century Fox TV diede vita ad una miniserie, mentre nel 1994 ci riprovò con una soap in notturna – solo vagamente basata sul libro e durata una sola stagione.

    Dopo The Vampire Diaries e The Secret Circle per CW, Kevin Williamson passa a FOX con un thriller senza titolo con protagonista un diabolico serial killer che usa le moderne tecnologie per creare una setta di serial killer; a dargli la caccia sarà un agente dell’FBI.

    Chiudiamo con FX, la rete ha comprato Furlough, serie drammatica sceneggiata dal fumettista e romanziere crime Charlie Huston e prodotta dalla Circle of Confusion (lo studio dietro The Walking Dead). Scarsi i dettagli sulla trama, lo show dovrebbe comunque un procedurale a metà tra Prison Break e Magnum PI; a dirigere il pilot, sempre che si faccia, potrebbe essere Michael Dinner.

    479