Pilot: The Spies of Warsaw con D. Tennant per BBC, Thief of Thieves di R. Kirkman per AMC

Un paio di nuovi progetti interessanti sono stati svelati in questi giorni, il primo è la miniserie BBC The Spies of Warsaw con protagonista David Tennant, ordinate da BBC Four e che sarà co-prodotta anche da BBC America; AMC invece sta sviluppando Thief of Thieves, nuovo progetto di Robert Kirkman e Chic Eglee

da , il

    DOCTOR WHO

    Un paio di nuovi progetti interessanti sono stati svelati in questi giorni, il primo è la miniserie BBC The Spies of Warsaw con protagonista David Tennant, ordinate da BBC Four e che sarà co-prodotta anche da BBC America; AMC invece sta sviluppando Thief of Thieves, nuovo progetto di Robert Kirkman e Chic Eglee, basato su un fumetto di prossima uscita dell’autore e producer di The Walking Dead. Se siete curiosi, vi parliamo di entrambi dopo il salto.

    David Tennant torna a lavorare in tv, dopo l’esperienza di Doctor Who l’attore sarà protagonista della miniserie inglese The Spies of Warsaw, sceneggiata da Dick Clement e Ian La Frenais e basata sul romanzo omonimo di Alan Furst. Lo show – commissionato da BBC Four – è una spy story ambientata tra Polonia, Parigi, Londra e Berlino negli anni precedenti la seconda guerra mondiale, quando gli ufficiali di intelligence tedeschi e francesi combattevano una guerra ‘silenziosa’, ma senza quartiere, nel campo dello spionaggio.

    Nello show Tennant sarà Jean-Francois Mercier, un aristocratico attaché militare nell’ambasciata francese, che deve fare i conti con rapimenti, tradimenti e intrighi nei saloni di Varsavia, ma anche per le vie della città; nel cast della serie anche Janet Montgomery nel ruolo di interesse amoroso del protagonista, un’avvocato parigino per la League of Nations: i due avranno una complicata – ma appassionante – storia d’amore, che rischia di finire dopo che i carrarmati tedeschi invadono la Foresta Nera.

    Nel cast di The Spies of Warsaw – due film da 90 minuti le cui riprese cominceranno la settimana prossima in Polonia – troviamo anche Ludger Pistor (Casino Royale), Ann Eleonora Jørgensen (The Killing), Jan Pohl (Captain America: The First Avenger), Rad Kaim (Harry Brown), Burn Gorman (The Dark Knight Rises), Ellie Haddington (Creation) e Dan Fredenburgh (The Bourne Ultimatum). Coinvolta nel progetto è anche BBC America, che trasmetterà lo show nell’ambito del suo ‘Dramaville’, segmento tutto dedicato a show drammatici.

    AMC ha messo invece gli occhi su Thief of Thieves, nuovo progetto di Robert Kirkman e Chic Eglee basato sul fumetto, di prossima uscita, dello sceneggiatore e producer di The Walking Dead (a sua volta sempre fumetto di Kirkman). Thief of Thieves vedrà in particolare protagonista il celebre ladro Conrad Paulson che, nel tentativo di riconciliarsi con moglie e figlio, promette di rigare dritto… salvo accorgersi che l’impulso di rubare – e l’eccitazione che ne deriva – è troppo forte: il compromesso – di qui il titolo di fumetto e dello show – sarà quindi quello di rubare solo cose che siano state rubate ai legittimi proprietari. ‘Come The Walking Dead ha portato l’horror in televisione in una maniera unica e pionieristica – spiega Kirkman a proposito del progetto – penso che Thief of Thieves possa fare la stessa cosa per le storie di truffe, mostrando l’umanità di tutti i personaggi… criminali inclusi’.