Pesci d’aprile: dal Tg2 al GF9, passando per Carta e Jacko

Pesci d’aprile: dal Tg2 al GF9, passando per Carta e Jacko

I Pesci d'aprile 2009: il Gf9 annuncia il ritorno di Federica Rosatelli, incinta, tra i concorrenti; Marco Carta dato come supporter di Micheal Jackson nel suo nuovo tour; il Tg2 annuncia Cassano contro l'Eire

    La giornata di ieri è stata caratterizzata da piccole e grandi bufale che hanno attraversato palinsesti tv e soprattutto hanno conquistato il web: come anticipato ieri, i casi più clamorosi portano la firma del Tg2, che ha annunciato la convocazione d’urgenza in Nazionale di Antonio Cassano contro l’Eire, e del GF9 – che ricordiamo va in onda anche questa sera – che ha dato Federica ancora concorrente e incinta. Ci si è messo anche il Tgcom che ha promosso Marco Carta a supporter dei concerti di Micheal Jackson.

    Di fronte alle notizie diffuse ieri dagli organi di stampa e trasmesse dalla tv è serpeggiata una certa forma di diffidenza: data la giornata particolare il dubbio di trovarsi davanti a un Pesce d’Aprile è stata forte in più di un’occasione. Dal passaggio di Baldini a Radio Kiss Kiss alla presenza di Grillo a La7 (fatti invece reali), sono state molte le notizie sospette.

    Contento di aver messo a segno un altro pesce d’aprile Mauro Mazza, direttore del Tg2. “Anche stavolta abbiamo colpito, come nella tradizione del nostro telegiornale” ha detto Mazza, che ricorda anche lo scherzo dello scorso anno: “Rivelammo fallacemente che su Marte erano state scoperte forme straordinarie di vita, con l’ausilio di un noto geologo. Ora è toccato ad Antonio Cassano in azzurro”. Uno scherzo quello a Cassano che ha sollecitato le reazioni dei tifosi e che parte da lontano, da Bari, dove è stata ideata l’intervista telefonica andata poi in onda, realizzata da Mauro Pulpito, conduttore di una trasmissione sportiva di Antenna Sud, e da Stefano Bucci, che ha imitato la voce dell’asso barese.

    Ma il Tgcom non è voluto essere da meno, annunciando con gioia l’interesse di Micheal Jackson per Marco Carta, beniamino di Amici e vincitore del Festival di Sanremo, al quale avrebbe chiesto di aprire il suo nuovo tour con le sue canzoni. Notizia improbabile, conoscendo soprattutto l’egocentrismo di Jackson, che però ha mandato in visibilio la rete e che è stata smentita solo questa mattina da una postilla apparsa sotto l’articolo: “Cari lettori, sicuramente un sito chiamato The Seawolf of music, un manager chiamato Shark, Marco Carta che sguscia come un’anguilla e che diventa il delfino di Michael Jackson qualche dubbio ve l’aveva fatto venire.

    La notizia ce la siamo inventata noi ed è palesemente falsa, ma un fondo di verità ce l’ha. È vero e sincero l’augurio che noi facciamo a Marco Carta (che ci perdonerà per essere stato protagonista senza saperlo di questo pesce) di cantare davvero con Michael Jackson!“.

    Uno scherzo che però ha finito per mettere in dubbio anche la presenza di Karima Ammar nelle date italiane del tour dei Simply Red, notizia invece verissima.

    Molto più ‘innocenti’ gli altri casi: dall’annuncio della visita del Principe Emanuele Filiberto, vincitore di Ballando con le Stelle, a Tolentino, al crollo della statua dell’Elefante simbolo della città di Catania, data dalla tv locale Telecolor, mentre in Francia il Museo dell’Aria e dello Spazio (Mae) ha pubblicato sul suo sito che il Concord sarebbe tornato a volare per un paio d’ore.

    Spazio anche a Youtube, che ha dato ‘strani’ suggerimenti per la visualizzazione, come si può notare nel video in basso.



    Onore, però, al Tg2, l’unico ad aver avuto il coraggio di realizzare un Pesce per la tv: diffondere bufale sul web è fin troppo facile.

    741