Persons Unknown da stasera in seconda serata su Rai 2

Persons Unknown da stasera in seconda serata su Rai 2

Persons Unknown da stasera in seconda serata su Rai 2

    Un gruppo di sette persone che, rapite apparentemente senza un perché, viene tenuto prigioniera in una strana città fantasma costantemente monitorata da telecamere: questa l’idea alla base di Persons Unknown (o Persone Sconosciute, come lo chiama la Rai), al debutto questa sera alle 22.40 su Rai Due dopo i non esaltanti ascolti ottenuti in America (dove per farla terminare prima hanno addirittura trasmesso una puntata sul web.

    Creata dal premio Oscar Christopher McQuarrie (I soliti sospetti, miglior sceneggiatura originale nel 1996), Persons Unknown è una serie di tredici episodi prodotta da Fox Television Studios, Televisa e Rai, che segue le vicende di un gruppo di sette persone, sconosciute l’una all’altra, che si risveglia in una città deserta senza memoria di come siano finiti lì.

    Per salvarsi la vita, i sette protagonisti (che alla lunga diventano uno più odioso dell’altro, non fosse altro perché metà dei piani di fuga sono uno più deficiente dell’altro) dovranno non tanto scappare (per la cronaca: tutti i tentativi andranno a finire male) ma risolvere un non meglio precisato mistero, costantemente sorvegliati da telecamere manovrate da qualcuno o qualcosa di misterioso, che li minaccerà psicologicamente, fisicamente e sul piano emotivo. L’unica speranza di sopravvivenza è fare gruppo, ma saranno capaci di farlo?

    Personaggi di contorno, due giornalisti di un magazine scandalistico che si troveranno invischiati nella vicenda e l’italiano Victor Alfieri, protagonista di alcune riprese ambientate a Roma (e non solo) che, nonostante la co-produzione della Rai, sembrano tirate fuori dagli anni ’50 (mancano solo pizza e mandolino). A dispetto di un buon punto di partenza, Persons Unknow finisce presto per deludere lo spettatore, che nel corso dei tredici episodi si troverà perlopiù annoiato; il finale è abbastanza insoddisfacente, nonostante la promessa dei produttori che tutto sarebbe stato spiegato.

    E crediamo rimarrà un pio desiderio l’intenzione dei produttori di fare una seconda stagione, visto la media dei telespettatori americani (meno di 3 milioni) non è abbastanza alta per continuare.

    Nel cast di Persons Unknown Alan Ruck (Spin City), Daisy Betts (Shutter), Jason Wiles (Third Watch), Sean O’Bryan (Six Feet Under), Tina Holmes (Six Feet Under), Chadwick Boseman (Lincoln Heights), Kate Lang Johnson (Days of our Lives), Kandyse McClure (Battlestar Galactica), Gerald Kyd (Casualty) e Lola Glaudini (Invincible).

    Persons Unknown – Promo

    492