Personaggi tv, i peggiori e i migliori chi sono? Dieci nomi da ‘urlo’

Personaggi tv, i peggiori e i migliori chi sono? Dieci nomi da ‘urlo’

Chi sono i personaggi tv migliori e peggiori della scorsa stagione televisiva? Ve lo diciamo noi di Televisionando in questo nuovo approfondimento

da in Belen Rodriguez, Focus On TV, Gerry Scotti, L'Isola dei Famosi, Luciana Littizzetto, Maria De Filippi, Personaggi Tv, Raffaella Fico
Ultimo aggiornamento:

    Barbara D'Urso personaggio tv a Pomeriggio 5

    La passata stagione televisiva ci ha regalato momenti imperdibili, liti e risate a non finire, emozioni e delusione, rabbia e rammarico, tra (poche) novità e (grandi) conferme. Tutto questo, non solo grazie alle decisioni dei vertici aziendali, di coloro che, insomma, si occupano dei palinsesti, ma anche – e soprattutto – agli autori, ai conduttori e a coloro che, nel bene o nel male, hanno lasciato il segno. E sarà proprio su questi che ci soffermeremo oggi, proponendovi i nomi dei cinque personaggi tv che hanno fatto meglio e il nome, invece, di coloro che avrebbero potuto risparmiarsi e, magari, starsene a casa in silenzio. Non partiremo dai migliori e dai peggiori, però, ma dal ‘limbo’, dal posto che spetta a colei che non abbiamo voluto giudicare né peggiore né migliore di tutti gli altri, ma semplicemente ‘non classificabile’. A chi stiamo facendo riferimento? Ovviamente, a Belen Rodriguez, l’amata e odiata argentina che, in un modo o nell’altro, e ovunque abbia messo piede (e farfallina), ha fatto parlare incessantemente di sé: dalla partecipazione a Sanremo a quella ad Amici, dove ha conosciuto Stefano De Martino, con il quale oggi vive felice e contenta, tra vacanze hot e gravidanze smentite.

    Maria De Filippi seconda a nessuno
    Regina incontrastata degli ascolti, velatamente imparziale, ma sotto sotto schierata più di tutti gli altri, interprete dei gusti del pubblico e incurante delle critiche di chi da sempre non la sopporta, Maria De Filippi continua ad essere uno dei personaggi più importanti di tutta la televisione italiana: i contenuti non sono sempre il massimo, e qualche volta le sue scelte ci son parse davvero bizzarre (la difesa spudorata di Gerardo Pulli, per esempio), ma le sue idee e la sua capacità di andare oltre e fungere da vero e proprio punto di riferimento per la concorrenza e per i meno esperti non sono seconde a nessuno.

    Gerry Scotti semplice, autoironico e invincibile
    Amico indiscusso della Sanguinaria, con la quale si diceva avesse litigato a causa di Italia’s Got Talent, Gerry Scotti non può che fare la sua comparsa qui, nella lista dei migliori personaggi della nostra tv: faccione simpatico, autoironia e semplicità fanno di quest’uomo uno dei conduttori più in vista del piccolo schermo, uno di quelli che riuscirebbero a tenere testa persino a Paolo Bonolis, conduttore in autunno di una nuova ed esilarante edizione di Ciao Darwin.

    Vladimir Luxuria grande rivelazione
    Promozione anche per Vladimir Luxuria, che, timorosa ma non troppo, e non soltanto dei pregiudizi, è stata una tra le principali artefici del successo del reality L’Isola dei Famosi, al quale ha preso parte in qualità di conduttrice – di spicco nel day time – assieme a Nicola Savino, che, però, avrebbe potuto fare di più (e che forse non potrà migliorare ancora, visto che Rai starebbe pensando a una sua sostituzione con Paola Perego).

    Enrico Brignano e Luciana Littizzetto promossi a pieni voti
    Due comici alla fine della lista, ma non per importanza: Enrico Brignano – il divertentissimo Enrico -, che ci ha regalato risate a crepapelle non soltanto al noto Le Iene, ma anche all’altrettanto noto Amici, e che potrà continuare a farci sbellicare dalle risate forse a Zelig, dove prenderà il posto di Bisio; Luciana Littizzetto – l’irriverente Luciana -, che ha fatto dell’ironia in tutte le sue forme un grande e indiscusso punto di forza (tant’è che dovrebbe affiancare Fabio Fazio a Sanremo 2013).

    Barbara D’Urso: il meglio del peggio
    I peggiori non possono che iniziare con Barbara D’Urso, conduttrice alla quale una buona fetta del pubblico si è affezionata nel corso del tempo, ma che ha perso la genuinità e la vera semplicità degli inizi, lasciando il posto a un autoreferenzialismo – “noi di Pomeriggio 5″ “io ho fatto questo” “io ho detto” “siamo sempre in prima linea contro” e così via – che ha allontanato coloro che hanno sempre dimostrato di apprezzarla. Riuscirà a rifarsi a settembre? Ne dubitiamo, visto che gli ascolti le danno più o meno ragione, ma mai dire mai.

    Bocciatura al completo per i naufraghi
    Seconda posizione per tutti i naufraghi famosi dell’Isola, che hanno portato in Nicaragua non la voglia di partecipare, ‘esplorarsi’, scherzare e divertirsi, ma la pretesa di vincere e l’arroganza di essere migliore di coloro che, per un motivo o per l’altro, non erano ancora riusciti a raggiungere un certo livello di popolarità. Pochi si salvano: il bel Jivago Santinni; il divertente mago Otelma; l’energica Guendalina Tavassi, che ‘funziona’ meglio nei reality che non nella vita privata e, quindi, sui giornali; Antonella Elia e qualche altro; tutto il resto meritava di restare sull’isola senza telecamere e in perfetta solitudine.

    A cosa serve Rudy Zerbi?
    Bocciato anche Rudy Zerbi, che abbiamo visto ad Amici in una versione che non ci è mai piaciuta, quella dell’insegnante per chi non se ne fosse accorto, e che mai ci piacerà (perché Maria si ostini a proporlo, poi, sembra davvero strano: un conto è puntare su Mara Maionchi, che pure ha dimostrato di scommettere su Gerardo Pulli, l’anti-musica per eccellenza; un conto è puntare su un personaggio televisivo che di ‘musicale’ ha soltanto la sua vecchia presenza tra i vertici aziendali Sony); discorso diverso, invece, per la sua partecipazione a ITG, dove ‘funziona’ e ci piace particolarmente.

    Raffaella Fico disposta a tutto per la popolarità
    Concludiamo con una Raffaella Fico che negli ultimi tempi sta facendo parlare un po’ troppo di sé, e non per il suo talento – che consiste in chissà cosa poi – ma per la sua gravidanza, e il fatto che venga utilizzata una questione così importante per apparire non ci piace affatto.

    Quali sono le vostre classifiche? Siete d’accordo con noi o avreste visto bene qualcun altro?

    1129

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Belen RodriguezFocus On TVGerry ScottiL'Isola dei FamosiLuciana LittizzettoMaria De FilippiPersonaggi TvRaffaella Fico