Person of Interest: la serie di J.J. Abrams al via su Premium Crime e solo stasera anche su Italia 2

Person of Interest: la serie di J.J. Abrams al via su Premium Crime e solo stasera anche su Italia 2

Debutta stasera in esclusiva su Premium Crime Person of Interest, la nuova serie prodotta da J

    person of interest premium crime

    In prima visione assoluta per l’Italia approda su Premium Crime Person of Interest, la nuova attesissima serie evento firmata J.J. Abrams e Jonathan Nolan che ha appassionato oltre 16 milioni di telespettatori in America ed è già stata rinnovata per una seconda stagione dalla CBS. Quella di stasera sarà un’imperdibile anteprima aperta a tutti: la puntata pilota di Person of Interest, infatti, sarà trasmessa eccezionalmente in chiaro anche su Italia 2, il nuovo canale del digitale terrestre free di Mediaset. Nel cast Michael Emerson, l’ambiguo Ben di Lost (altra serie cult targata Abrams), e James Caviezel, intenso protagonista di La passione di Cristo e The Prisoner.

    Person of Interest’ nello slang della polizia significa soggetto sotto indagine ma senza prove sufficienti per arrestarlo: cosa succederebbe se ogni singola persona venisse considerata tale e se per prevenire nuovi crimini e attentati terroristici si realizzasse una macchina in grado di farlo basandosi sul puro sospetto? Succederebbe che chi sta a capo del progetto potrebbe controllare tutto e tutti, saprebbe tutto di tutti con telecamere sparse ovunque, e potrebbe addirittura combattere il crimine anche grazie a Twitter e Facebook. Non tutti però sarebbero disposti a rinunciare alla propria libertà e ad accettare di essere spiati per la propria sicurezza e per quello che in teoria potrebbe essere un mondo migliore.
    Questo il tema centrale dell’intrigante serie in cui risuona forte l’eco della tragedia dell’11 settembre 2001 con visioni futuristiche orwelliane.

    E veniamo ora ai protagonisti: Michael Emerson interpreta l’eccentrico milionario Mr. Harold Finch, un vero genio dell’informatica che dopo l’attentato alle Torri Gemelle viene incaricato dal Governo americano di mettere a punto una macchina che permetta di prevenire gli attacchi terroristici. Mr. Finch realizza così un sofisticato software capace di intercettare anche altri crimini (come omicidi e rapimenti) non ancora avvenuti: gli unici ‘difetti’ sono che individua solo il codice di previdenza sociale del sospettato, senza fornire nessun altro dettaglio circa il tipo di crimine o prova di colpevolezza, ma soprattutto viola ogni limite di privacy dei cittadini, che diventano appunto ‘person of interest’, dei sorveglia speciali controllati attraverso le più moderne tecnologie, telecamere, pc, cellulari, carte di credito. Ciò però è illegale e il Governo non può avallare il progetto.
    Finch non si scoraggia, è convinto che il suo programma di prevenzione possa essere utile al Paese, e decide di ingaggiare John Reese (James Caviezel), un ex agente della CIA che tutti credono morto e che proverà a fermare i ‘futuri’ criminali.

    Ad aiutarli saranno il detective Carter (Taraji P. Henson) e Lionel Fusco (Kevin Chapman), un poliziotto che Finch usa a suo piacere.

    Con la tecnologia non solo puoi essere rintracciato, ma le tue mosse possono essere anticipate. La cosa che mi piace della serie è che è molto celebrale ma non impenetrabile. È buona televisione, ha dichiarato il produttore J.J. Abrams. Lo conferma anche l’ottima critica di Entertainment Weekly: Già dall’episodio-pilota, ‘Person of Interest’ è un cult (…) La serie viaggia nella zona grigia di una morale spesso ambigua e ambivalente, una scommessa non facile per attrarre l’audience a tutti i costi, ma di indubbio valore qualitativo.

    La curiosità è tanta, vero? Ma soddisfarla è semplice: Person of Interest andrà in onda in esclusiva assoluta su Premium Crime, canale tematico del digitale terrestre a pagamento di Mediaset Premium, ogni venerdì alle 21:15 con doppio appuntamento a partire da stasera. Solo stasera, come già anticipato, il primo episodio sarà trasmesso contemporaneamente anche in chiaro su Mediaset Italia 2, con l’evidente scopo di provare ad acchiappare nuovi abbonati interessati a seguire l’intera serie. Sarete tra questi?

    674

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI